Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Tasti staccati, come risistemarli
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it

Il problema dei tasti che saltano via

Può succedere, specialmente a chi usa la tastiera con una certa velocità di digitazione, che qualche tasto se ne salti via inavvertitamente. Capita, difatti, che mentre si preme un carattere, si asporti involontariamente il tasto di quello adiacente urtato dall'unghia. Sembra che si sia creato un guaio, invece è tutto rimediabile e nemmeno occorre affidarsi a chi ripara per mestiere pc e hardware. In questo caso è possibile seguire i consigili che si forniscono in questa pagina e fare da sé.


Come risistemare un tasto espulso dalla tastiera

I tasti del computer, soprattutto dei portatili, sono costruiti tutti allo stesso modo, anche perché molto sottili ed efficaci per scrivere anche con una leggera pressione delle dita. Perciò si suggerisce, prima di tutto, di non picchiare come una volta su elementi che dovrebbero battere quasi fossero di una mezzo meccanico. Basta adagiare i polpastrelli e essere anche più veloci. Diversamente, ma appare ovvio che l'inconveniente si possa generare per ogni altro motivo, qualche tasto potrebbe saltare via e creare panino nell'operatore. 
In realtà non sempre si tratta di qualcosa di rotto, semplicemente si è staccata la molletta interna che, a pressione, sorregge il tasto stesso e lo fa molleggiare e tornare in alto dopo aver ricevuto la spinta in basso della digitazione. Tale molletta, di forma quadrata, somiglia per la funzione allo stendino per i panni che, è noto, si può piegare o si può allargare, come serve. Così il tasto che, in batter d'occhio, si può risistemare nel suo alloggiamento.
La molletta, difatti, deve rientrare entro alcune piccole fessure che la mantengono fissata alla tastiera e consentono a tutto il meccanismo di essere elastico, senza staccarsi dalla base. Dunque occorre, dopo aver adagiato le parti di plastica sui minuscoli fermi aperti in alto, fare una leggera pressione, fino a che non si ascolti un click.
Tutto fatto. Adesso il tasto è di nuovo in funzione e si sarà anche risparmiato qualche decina di euro, quanto prendono coloro che, per mestiere, riparano tastiere simili.
Non si dimentichi di osservare bene che il tasto non sia inserito al contrario, cioè cone il carattere alla rovescia! 
Nel caso occorra pulire la tastiera, si veda la guida relativa.

Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.