Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come avere gratis documenti in pdf
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
Il PDF
Spesso è utile avere un documento in formato pdf per le molteplici utilità che esso comporta, come la perfetta visualizzazione del file così come è stato creato, e di ciò si sa quanto sia importante nell'invio di dati tramite email, per esempio un libro, o come la minore pesantezza rispetto a un formato docx.
Adobe Portable Document Format, da cui l'acronimo pdf, suffisso dei file che usano questo formato, fu inventato anni fa da Adobe System, consente di acquisire e visualizzare informazioni da qualsiasi applicazione o sistema di computer, e di condividerle con chiunque nel mondo. Difatti privati, aziende ed enti pubblici si affidano ad Adobe® PDF per comunicare le proprie idee e i propri progetti.
Il pdf è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli. Cosa che non avviene con i documenti in formato doc. Un file pdf può descrivere documenti che contengono testo e immagini a qualsiasi risoluzione. Inoltre è un formato aperto, nel senso che chiunque può creare applicazioni che leggano e scrivano file di questo tipo. E senza pagare i diritti (royalties) d'autore alla Adobe Systems. La quale ha un numero elevato di brevetti relativamente al formato suddetto ma le licenze non includono il pagamento di diritti per la creazione di programmi associati.
Che significa? Che possiamo usare un software gratuito che genera documenti in pdf prelevandolo dal web.

PDF Creator
Il software di cui si tratta si chiama PDF Creator e lo si può scaricare da qui.
Come funziona? Semplicissimamente perché, una volta installato, aggiunge una stampante virtuale, chiamata appunto PDFCreator, al sistema. Al momento che si clicca su Stampa in qualsiasi tipo di documento, anche in una pagina web, si può scegliere comodamente l'opzione nella casella Seleziona stampante. Il file diventerà un pdf e sarà archiviato dove si indica nelle successive caselle. Viene anche visualizzato automaticamente per un controllo ulteriore. Poi lo si può inviare per email o richiamarlo in seguito nella stessa e identica forma che appariva al momento della stampa e dell'archiviazione.

Altri argomenti sul tema e sul funzionamento del tuo pc sono in altre pagine di questa stessa sezione: nell'indice web e pc.