Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Ihavenet: come eliminare i malware entrati nel pc
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
Il problema di ihavenet
Si è diffuso ultimamente un malware che impedisce la corretta navigazione con il browser e fa apparire, qualunque sia l'indirizzo cliccato dopo la ricerca, una pagina che non interessa affatto. Si tratta di dirottare il traffico verso alcuni siti di commercio elettronico nella speranza che qualcuno acquisti e paghi.
Il fatto è che, pur non creando guai seri al sistema operativo, questo virus crea fastidi non indifferenti e non si riesce a eliminarlo neanche con antivirus che fanno la scansione del disco rigido.
Come comportarsi, dove intervenire, c'è speranza di non dover resettare tutto?
La risposta è affermativa ed è anche semplice da attuare. Tutto spiegato nelle righe seguenti.
 
Il web è infido
Prima di tutto non occorre scaricare null'altro facendo una ricerca supplementare nella rete. Perché è ancora possibile arrivare ai vari indirizzi aiutandosi con la Copia cache della pagina da visualizzare. Ossia andando dove si vuole, senza cliccare sull'indirizzo che appare dopo la ricerca, ma aprendo, tramite la freccetta laterale a ogni indirizzo, nel caso per esempio di Firefox, la pagina che è stata archiviata dal server del motore di ricerca. In questo caso si può navigare, anche se è molto più fastidioso.
Ma pure in tale maniera bisogna prestare attenzione, quanta nella rete non è mai abbastanza. Perché succede che fra le prime venti o trenta risultati della nostra ricerca di un modo per eliminare un virus, per esempio digitando, appunto, eliminare ihavenet, che sarebbe il malware di cui stiamo trattando, appaiono una serie di siti sospetti. Il sospetto è molto meno di un indizio quando si aprono, l'uno dopo l'altro, questi indirizzi. Che succede?
In un linguaggio evidentemente tradotto automaticamente, dopo una lunga e sciocca discettazione la quale tende a innervosire il navigante e a intimorirlo, si prospetta la soluzione. Essa sarebbe di scaricare un programma gratuito il quale provvederebbe a ripiulire il pc. Niente di più falso. Chi ha provato, come noi, ha potuto constatare che si tratta di un antivirus che effettivamente fa la scansione del disco, ma dopo aver trovato migliaia di file infetti, chissà pure se sia vero, chiede il pagamento di una certa somma per eliminarli del tutto. Così, dopo qualche ora di trepidante attesa che finisca la scansione, ci si ritrova al punto daccapo. A meno che non si voglia essere buggerati da chi, ora è chiaro, ha anche messo in giro lo stesso malware che intende eliminare.
Esiste una soluzione immediata e facile da mettere in pratica.

Rimuovere ihavenet
Per rimuovere ihavenet, ma anche tutti gli altri malware che agiscono allo stesso modo, quello d'intervenire sulla ricerca per dirottare il traffico altrove, si può agire seguendo questa procedura:
  • bisogna aprire Operazioni pianificate, un'opzione di Windows che può essere raggiunta in due modi alternativi
    • nel primo caso si digitano nella maschera  di Start, dove c'è scritto Inizia ricerca, le parole Utilità di pianificazione e apparirà in alto il nome del programma
    • nel secondo caso si può cliccare su Pannello di controllo, quindi scegli la Visualizzazione classica, clicca su Strumenti di amministrazione e poi su Utilità di pianificazione
  • una volta che sia stato trovato il programma Utilità di pianificazione è necessario cliccarci sopra per visualizzare ciò che contiene. Quando viene visualizzata la richiesta di autorizzazione da parte dell'utente è opportuno cliccare sul tasto Continua
  • fra le Attività attive bisogna controllare qualche nome strano del tipo "Ygsdrvxj" che certamente nasconde il malware
  • bisogna quindi cliccare su Libreria Utilità di pianificazione, in alto a sinistra della maschera
  • nella finestra che si apre, si clicca, dunque, sul nome del file da eliminare con il tasto destro del mouse e si sceglie Eliminazione
  • si chiude tutto ed è fatto.
Sembra più difficile di quanto non lo sia. Ma in caso di errore si può sempre rimediare. Da questo momento in poi non sarà più pianificato il malware che tanto disturbo ha dato alla corretta navigazione. E senza spendere un centesimo se non il tempo per leggere queste note. Nel caso che si tratti di adware, per eliminarli si consulti quest'altra pagina.
 
Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.