Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Che cosa significano le sigle GSM, UMTS e HSPA
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
Il problema
La velocità di navigazione è molto importante, soprattutto per connessioni mediante pc, per verificare la possibilità di scaricare o caricare immagini e video. A tale proposito è utilissimo sapere come un operatore telefonico ci fornisce il collegamento alla rete, ossia il protocollo che utilizza per consentirci di esplorare il web.
Certe volte può apparire molto vantaggiosa un'offerta flat per usare internet con una chiavetta usb senza sapere che, da essa, ci si può aspettare anche che non funzioni affatto. Cioè che non si abbia la copertura, nel dato posto, per il tipo di connessione che chiedevamo. Perciò bisogna conoscere il significato preciso delle sigle GSM, UMTS e HSPA almeno. Anche se la tecnologia saprà fornire soluzione migliori nel tempo.
 
La connessione con GSM, UMTS, HSPA
Nelle telecomunicazioni esistono numerosi protocolli per il collegamento.
Il GSM, acronimo di Global System for Mobile Communications (in origine era il francese Groupe spécial mobile), è lo standard di seconda generazione, cosiddetta 2G. Esiste sia per i telefoni cellulari che per le connessioni a internet mediante chiavette usb per computer. La velocità di trasmissione è la seguente: 57,6 kbit/s in download e 14,4 kbit/s in upload. Essa è molto lenta per chi abbia bisogno di usare il pc.
Con il protocollo GPRS, acronimo di General Packet Radio Service, (definita come di 2.5 generazione, 2.5G per essere intermedia tra la 2 del GSM e la 3 dell'UMTS), la velocità aumenta ancora fino al massimo limite teorico di 171,2 kbit/s. Un valore più realistico di ricezione e trasmissione si attesta intorno a 30-70 kbit/s.
L'UMTS (acronimo di Universal Mobile Telecommunications System) è uno standard successivo, dal punto di vista tecnologico, del GSM. Si tratta delle terza gerazione, 3G. Il miglioramento nei confronti del precedente sistema GSM è dovuto soprattutto alla maggiore velocità di trasmissione. Essa è di  2 Mbps (due megabit per secondo, ossia due milioni di bit al secondo, oltre trenta volte maggiore del protocollo GSM), sia in ricezione che in trasmissione.
L'HSPA, acronimo di High Speed Packet Access, rappresenta un ulteriore miglioramento tecnologico dell'UMTS e ha una velocità di 7,2 Mp/s in ricezione e 384 kb/s in trasmissione.
Vi è anche l'HSDPA, acronimo inglese di High Speed Downlink Packet Access, che è un protocollo della stessa famiglia di protocolli HSPA, il quale ha ancora di più migliorato le prestazioni dello standard UMTS. Ha ampliato la larghezza di banda consentendo una capacità di trasmissione delle reti radiomobili cellulari che, in download, può raggiungere la velocità massima teorica di 42,2 Mb/s, molto simile a quello ottenibile dall'ADSL con collegamenti fissi.
In pratica è essenziale capire che, se si vuole navigare comodamente in rete, è necessario dotarsi di una chiavetta che funzioni con lo standard almeno HSPA. Soltanto in questa maniera si avrà una velocità accettabile. Diversamente bisogna ricorrere al collegamento con il fisso e l'ADSL.

Per altre informazioni e aiuti vai alle altre pagine di questa stessa sezione: nell'indice web e pc.