Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come aprire i file con suffisso .do
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
Il problema dei file .do
Ogni file ha una propria estensione, individuata dal punto e dalla sigla dopo il nome, alla fine, come in documento.doc, che stabilisce anche il programma con il quale esso sia stato creato e mediante il quale può essere aperto, letto, stampato.
Tuttavia ci sono dei file che servono ad altro, come nel caso di quelli con estensione .do che, certe volte, non si riesce ad aprire, specie se si usa un cellulare o se non si è ben connessi alla rete.
Da cosa dipende e come risolvere questo problema che attanaglia, spesso, gli studenti universitari che devono scaricare il modulo MAV per il pagamento delle tasse?
La soluzione è più semplice di quanto si creda, anche se i fastidi appaiono insormontabili per i download del file che, in realtà, non servono. Vediamo come affrontare e risolvere questo caso.

Come aprire i file con estensione .do
In realtà il file .do contiene dati che servono a individuare il soggetto o il caso particolare perché si possa ottenere un documento già pronto per la stampa e utile. In altre parole, per esempio quando bisogna scaricare il modello MAV per le tasse universitarie, il file .do serve a connettersi a un archivio della stessa università. Dunque è necessario avere a disposizione la rete e, ovviamente, deve esistere il browser che ci ha portato a una determinata pagina dove leggiamo di questo file (come può essere mioMAV.do). Allora, evidentemente dopo aver digitato le proprie credenziali per entrare nella pagina dove visualizzare il nome di tale file, basta cliccare su di esso e attendere.
Allora il sistema andrà a prelevare i dati per far apparire sullo schermo, in genere in pdf, l'immagine di ciò che deve essere stampato e utilizzato dall'operatore.
Tutto qui.
Perciò niente panico in quanto il problema della mancata apertura del contenuto richiesto poteva essere derivato dall'assenza, o dalla lentezza, della rete oppure dall'uso non corretto del browser. Può capitare con i cellulari che non riescono a caricare e a connettersi all'archivio di cui si è fatto cenno.
Non sarebbe stato possibile aprire il file con estensione .do se esso fosse stato scaricato e si fosse cercato di visualizzarne il contenuto dal pc, senza essere connessi a internet.

Centinaia di argomenti sul tema e sul funzionamento del tuo pc sono in altre pagine di questa stessa sezione: nell'indice web e pc.