Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Chiamata a DllRegisterServer non riuscita: la soluzione del problema
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
Il problema
Un programma appena installato non riesce a partire perché appare una schermata in cui si dice che un certo file non è stato trovato, oppure non è correttamente installato o non è valido. E il software si chiude senza fare nulla.
Che significa? E' possibile risolvere questo problema che pare molto irritante?
In genere ciò dipende dal sistema operativo utilizzato sul computer. Molto programma gunzionano benissimo con le versioni precedebnti di Windows e hanno questa piccola difficoltà con altre successive versioni. Ma la soluzione è a portata di mano, basta seguire questa breve guida.

Come risolvere l'errore
In genere il messaggio di errore che appare è di questo tipo:
Il modulo, o il file,  "MSWINSCK.OCX" è stato caricato ma la chiamata a DllRegisterServer non è riuscita con codice di errore 0x82801c."
E' chiaro che può variare il nome del file non trovato dal sistema, (per esempio può succedere con file come msinet.ocx, o come COMCTL32.OCX, ma anche con file con suffisso .dll), e può variare pure il codice di errore relativo, per esempio può essere, in alcuni casi, 
0x80004005. Ma cambia poco perché il problema e la soluzione sono identici. Si tratta di registrare il file nel sistema in quanto, anche se il detto file esiste, non può essere usato automaticamente.
Ecco la procedura per risolvere il problema:
  1. fare clic su Start, 
  2. scegliere Tutti i programmi
  3. cliccare su Accessori,
  4. fare clic con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi,
  5. fare clic su Esegui come amministratore, dovrebbe essere nella parte alta della schermata che si apre,
  6. qualora siano richieste, per l'accesso come amministratore del computer, bisogna immettere le credenziali (la password),
  7. fare clic sul tasto Continua, nella finestrella che appare, per autorizzare l'azione successiva,
  8. apparirà la fienestra del Prompt dei comandi, (si tratta di una schermata a sfondo nero che già contiene la scritta: C:\windows\system32>
  9. appena dopo tale scritta, scrivere regsvr32.exe e quindi immettere il percorso del file DLL oppure OCX da registrare. Come nel seguente esempio in cui si riporta tutto ciò che va digitato per un file ocx:  regsvr32.exe C:\Program Files\Mensa\MSWINSCK.OCX (in questo esempio ci riferiamo a un nostro software denominato Mensa),
  10. cliccare sul tasto di invio.
Il sistema avviserà che il file è stato registrato correttamente e il software, ora, potrà funzionare. Si tenga conto che si può ripetere questa operazione per ogni file che non risulta valido o registrato, secondo l'avviso che appare sullo schermo quando si lancia un programma.

Altri argomenti sul tema e sul funzionamento del tuo pc e della rete sono in altre pagine di questa stessa sezione: nell'indice web e pc.