Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Un contatore di visite professionale e gratuito per il sito
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
A che serve
Una volta costruito il sito e pubblicato in rete è anche necessario conoscere come i visitatori interagiscono con esso, non solo contando le visite giornaliere, ma anche verificando quali pagine siano più interessanti e maggiormente consultate. Questo non solo per migliorare le informazioni e aggiornare il sito, ma anche per adeguare la struttura ai fini che ci si propone. Siano essi di commercio elettronico, siano di sola pubblicità, con tutti i ritorni economici che ciò comporta, siano di soddisfazione personale.
E questo si può ottenere con un contatore di presenze. Che si può costruire con linguaggi di programmazione oppure con l'aiuto di funzioni già esistenti e disponibili per tutti, prendendo il codice direttamente dal web e montando le righe che calcolano le visite in ogni pagina del nostro sito. Tra i tanti siti che offrono gratuitamente tale opzione consigliamo histats che pare il più completo e il più professionale. Altri siti del genere, difatti, si sono dimostrati poco affidabili.
Naturalmente si tratta di un servizio completamente gratuito con numerosissime possibilità di analisi del traffico ricevuto dal proprio sito.
 
Come procedere
Bisogna iscriversi, come sempre in questi casi, e scegliere nome e password. Quindi si clicca sull'icona che ci piace e si preleva il codice da incollare in ciascuna pagina del nostro sito. Meglio se all'inizio in modo da avere un calcolo non appena l'utente carica la pagina stessa, ma anche alla fine considerando la velocità delle connessioni di oggi. Comunque, appena si controlla l'aspetto della pagina, si può spostare il codice semplicemente mediante la funzione di copia e incolla, se si possiede un editor per la costruzione delle pagine web (di ciò si tratta in altra pagina di questa sezione). E anche possibile prelevare un codice che non lascia vedere alcuna icona sulle pagine del contatore.
Naturalmente si può scegliere se far vedere ai visitatori le statistiche o renderle soggette a immissione di password e quindi tenerle segrete per sé.
Adesso, dopo che le pagine sono state aggiornate sul server, si può andare a controllare che cosa appare nelle statistiche del contatore sul sito di histats.com dove abbiamo una visione piuttosto ampia dei naviganti. Un elenco delle ultime cento presenze in cui si può visionare il nome del dominio, la località, l'ultima pagina vista, il numero di pagine viste e il tempo in cui il visitatore resta nel sito. Cliccando sui vari link di dettaglio si hanno altri dati interessanti.  Si ricordi che i contatori sono simili, come i codici a essi riferiti, ma soltanto qualcuno è adatto a essere usato anche su blog e forum. Magari sarà opportuno fare una prova, nulla vieta che il codice prelevato per il forum, a esempio, sia diverso da quello di tutte le altre pagine interne del sito.
Tutti i dati possono, come si consiglia, essere aggiornati in tempo reale cosicché si può avere il massimo controllo di ciò che avviene nelle pagine del sito. E' anche possibile impostare confronti con i dati del giorno prima, della settimana precedente o con altri periodi.

Si può scegliere la lingua del sito, fra le opzioni c'è anche l'italiano, in maniera che anche chi non conosca l'inglese, può leggere facilmente i significati delle varie statistiche mostrate.
Per avere sotto controllo il contatore, ogni volta che ci si connette, si può archiviare la pagina, ovviamente, tra i segnalibri.

Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.