Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come attivare le virgolette caporali su Word
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
A che servono le caporali
Quando bisogna riportare tra virgolette un colloquio, o quando si sta scrivendo un libro e ci sono dei dialoghi, allora è necessario usare le virgolette cosiddette caporali, oppure sergenti, per il fatto che somigliano ai baffi dei gradi dei militari:

come queste «».

Certo che si possono usare anche le virgolette apici o di altro genere, ma se si vuole seguire una certa  regola redazionale non esiste altro modo di far capire, a chi legge, che si sta trattando di uno che parla in diretta. E sì, perché per altri casi bisogna seguire una diversa forma di caratteri.
Purtroppo queste benedette caporali non esistono direttamente sui caratteri della tastiera, ma bisogna inserirli seguendo una particolare procedura che usa determinati tasti per scrivere certi simboli. E ciò vale anche per altri casi, vediamo come.


Come procedere per digitarle da tastiera
Si va su Inserisci, sulla barra del menu, in alto su Word. Poi si sceglie Simbolo e, qualora non appaiono le caporali, bisogna aprire Altri simboli. Quindi si sceglie la prima delle virgolette caporali, quella aperta a destra, cliccandoci sopra nell'elenco che appare sotto forma di tabella.  Quindi si clicca su Tasto di scelta rapida e si sceglie, che è la migliore soluzione, il tasto Alt e, contemporaneamente, il tasto con l'8, il numero, della tastiera. Quindi si clicca sul tasto Assegna nella finestra di Word appena aperta.
Si ripete l'operazione per le caporali con l'apertura a sinistra e si sceglie, questa volta, la seguenza Alt 9 (che automaticamente apparirà come  Alt+9 nell'apposita casella della schermata. E di nuovo si clicca sul tasto Assegna. Si chiude tutto cliccando sul tasto OK.
Adesso tutto è pronto e quando ci servono le caporali, basta digitare contemporaneamente il tasto Alt e il tasto con il numero 8 o 9 secondo quale delle due tipologie di virgolette ci occorra. Per ricordarsene, basta controllare che nei due numeri indicati esiste già una seconda opzione relativa alle parentesi tonde, aperte identicamente come le nostre caporali.
Per altri consigli utili a coloro che scrivono usando Word, si veda l'area relativa ai manoscritti cliccando su questo link specie per gli argomenti correzioni e simboli.

Per altri suggerimenti torna all'indice di web e pc.