Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Batteria dei portatili
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it

Come allungare la durata della batteria del portatile

Ci sono delle raccomandazioni per far durare più a lungo la batteria dei portatili che, pur essendo al litio, e quindi senza effetto memoria, purtuttavia si esaurisce dopo un certo tempo anche senza uso. Per questo ci sono dei suggerimenti da seguire per aumentare la durata e l'efficienza. Eccoli elencati come i 10 comandamenti.

# 1. Evitare di scaricare spesso e completamente la batteria, questo mette la batteria sotto "stress" riducendone la durata.

# 2. Puoi scaricare parzialmente la batteria ed eseguire frequenti ricariche perché ricaricare una batteria al litio, anche parzialmente, non causa nessun effetto memoria, a differenza di quelle al nichel o nichel-cadmio. Quindi, anche se ricarichi per pochi minuti, non hai problemi di usura e di accorciamento dell'efficienza futura.

# 3. La riduzione della durata delle batterie nei pc portatili è dovuta al calore, più che ai cicli di scarica-carica. Oltre che al tempo d'uso (alcuni anni).

# 4. Le batterie al litio, normalmente usate nei pc portatili, devono essere ricalibrate, ciò è possibile eseguendo un ciclo di scarica completo, ogni 30 cicli carica-scarica, e quindi ricaricandola del tutto. Per scaricare completamente la batteria è sufficiente usare il pc senza'alimentatore per qualche ora. Fino all'avviso con dei beep del portatile.

# 5. Senza la ricalibrazione il sensore di carica della batteria diventerà sempre meno preciso e accurato nell'informazione di carica rimasta e la batteria potrebbe non funzionare più come prima.

# 6. Tieni la batteria al litio in un posto fresco, perciò evita di lasciare il notebook, per esempio, in auto sotto il sole. O in luoghi comunque soleggiati o caldi.

# 7. Se non utilizzi la batteria per molto tempo tienila in un posto freddo (l'ideale è zero gradi, già a 25 gradi la batteria perde il 16% di carica in più rispetto agli zero gradi) e con circa il 40% di carica (in modo che i circuiti interni abbiano energia sufficiente per lavorare). I dati comunque sono evidenziati sul manuale d'uso del pc.

# 8. Talora può convenire rimuovere la batteria dal portatile quando si lavora sempre a tavolino con l'alimentatore, il calore generato dal portatile, difatti, a piena potenza, diminuisce la vita della batteria (qualche costruttore avverte che ci potrebbero essere dei problemi per l'accumulo di polvere sui contatti dove si collega la batteria). Tieni presente che la batteria funziona anche da tampone in caso di mancanza di corrente e non si generano problemi al pc in questa evenienza.

# 9. Evita comunque di estrarre la batteria ogni volta che usi il portatile collegato con l'alimentatore, non aumenti, in tal maniera, la vita della stessa e ti esponi a perdite di dati in assenza di corrente.

# 10. Evita di acquistare batterie al litio di scorta per uso futuro, verifica sempre la data di costruzione, e non acquistate batterie vecchie, anche se vendute sottocosto. Il tempo incide sulla qualità della batteria al litio e sulla sua durata una volta messa in funzione. Se hai una batteria al litio di scorta, usane una sino alla fine, e tieni l'altra in un posto fresco (l'ideale è il frigorifero ) con circa il 40% di carica.

Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.