Una gita a...
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Pesche (IS)
 


Visitare Pesche 
Quando studiavo a Roma mi dissero che Pesche era chiamata "la libreria del Molise" per l'aspetto del suo panorama simile ad uno scaffale con tanti libri su più ripiani. Fino ad allora non ne avevo saputo nulla. E difatti il paese è addossato al declivio anche abbastanza pronunciato di una montagna, a pochi chilometri da Isernia. Lo vedi in tutta la sua caratteristica quando viaggi verso Campobasso uscendo dal capoluogo di provincia. E' un piccolo centro abitato che potrai ammirare al suo interno facendo una bella passeggiata a piedi e considerando bene che si tratta di salire percorrendo anche scalinate. 
Talora si pensa che lo sviluppo porti sempre qualcosa di buono, e non solo in termini economici. Invece, nel caso di Pesche, ritengo che lo abbia deturpato del suo paesaggio costruito nei secoli e molto ben organizzato rispetto all'ambiente. Ci sono tanti altri esempi nel mondo di come l'uomo riesca ad adattarsi all'intorno specifico, mano a mano che la città in senso lato cresce, fino a costruire un organismo ammirevole per grazia, eleganza e funzionalità. Questo successe anche qui, ma vi capisce anche che il panorama è stato modificato nella sua peculiarità originaria. Forse perciò non vedevo, ed adesso molto meno, la famosa "libreria". 
Tuttavia ancora è possibile ammirare il centro storico con le sue viuzze strette e ripide e le costruzioni in pietra: tutti i materiali poveri della zona, la civiltà di secoli passati, la storia di questo popolo.  
Pesche è sempre rimasto nei pensieri della gente della provincia di Isernia come un paese simpatico, forse anche per il suo nome di frutta, ma credo soprattutto per la luce che lo invade guardando da lontano le sue case strette le une alle altre.  Una gita in questo posto, qualche foto delle zone interne e, soprattutto del suo panorama, sono d'obbligo per chi ama luoghi tranquilli, un pò isolati, ma sempre accoglienti non solo per le bellezze naturali. 
Dal mio paese, 4 febbraio 2006 
Raffaele

(il panorama del paese da ovest) 
 

Torna al sommario di una gita a...

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it