Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
stile nello scrivere: i verbi al presente

I verbi al presente
L'uso del presente non è molto comune nei libri, soprattutto nei romanzi. Serve per rendere la storia più credibile e attuale, ma si perde quel senso di verità che risiede solo nel passato, inteso come verbo e come momento della nostra vita. Cioè tutto quello che non può essere più modificato.
Ciononostante il presente ravviva gli avvenimenti, li fa essere accaduti mentre si legge. Per questo motivo si adatta a un racconto di azione, laddove tutto avviene nel breve spazio di una pagina e poi oltre con altri fatti, in un continuo divenire. Quasi che ci fosse una ricerca rapida e spasmodica del futuro. Esso stesso appare al lettore mentre passa davanti ai suoi occhi e non c'è tempo perché si pensi a ciò che scorre e diventa passato: tutto è lì che si può toccare e vedere, assaporare in ogni pagina del libro, dove tutto è ancora, appunto, presente.
Lo scrittore deve avere una certa familiarità con i verbi per utilizzare uno stile di raccontare simile. Che egli non si confonda con i tempi mescolando ciò che è stato con ciò che ancora non lo è, in un delicatissimo gioco di anteriorità e posteriorità. Per evitare confusioni si consiglia l'uso del presente solo a chi ha già sperimentato altri scritti del genere e si sente sicuro. Diversamente si potrebbe incorrere in equivoci che il lettore non perdonerebbe. Non si dimentichi che chi legge è molto esigente e, certe volte, sfida chi scrive nella ricerca degli errori. Già ne esistono per refusi e battiture errate, figuriamoci se gli diamo anche la possibilità di trovare tempi e modi non esatti!
Certo che, proprio perché non è usuale il modo di raccontare con i verbi al presente indicativo, in questo caso lo stile che assume il romanzo diventa particolare e raffinato. Sempre che l'argomento trattato si sposi bene con una simile scelta di linguaggio.
Prima di cominciare a scrivere si studi bene l'impostazione dei verbi: si può fare una prova con una scena di poche pagine. Non è consigliabile correggere, alla fine, tutto il racconto e modificare i verbi: si lascerebbero nello scritto, quasi certamente, errori e omissioni.
Qualora ti piacesse verificare che cosa sia lo stile nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice dello stile.