Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
stile nello scrivere: in terza persona

In terza persona
La terza persona singolare per il protagonista della storia si usa per dare un risalto di obiettività al racconto. L'autore si spoglia, anche nell'uso dei verbi, di qualunque associazione con sé stesso e descrive in maniera impersonale. Se non si tratta di libri di natura autobiografica, è più opportuno l'uso della terza persona, quella che consente, senza equivoci di sorta, di esprimere giudizi da parte dello scrittore. Tutto ciò nel caso che egli voglia immedesimarsi nel racconto da divenirne uno spettatore interno, che osserva senza essere visto. Un po' come l'occhio di una telecamera che scruta anche gli sguardi e i movimenti degli occhi dei personaggi.
In terza persona, inoltre, tutti sono sullo stesso piano, comunque si chiamino e qualunque sia il ruolo nel romanzo. Come se non vi fosse differenza tra chi partecipi di più e chi recita, soltanto, piccole parti da comparsa. Le ombre sono come colui che è sempre sulla scena, l'autore rispetta e ama ognuno dei suoi attori.
In maniera assoluta non si può dire quale modo di raccontare sia migliore, perché dipende alla trama, dal taglio che si vuole dare alla storia, da altri fattori di stile personale. Tuttavia vale la pena sottolineare che la terza persona rende più facile la vita allo scrittore e anche il lettore avverte un senso di verità nei fatti. Quasi che la prima persona, invece, potesse trattare di avvenimenti della sfera privata e, perciò, talora fastidiosi o non del tutto interessanti.
Consiglio, se non sia proprio necessario per comodità di raccontare ciò che si è quasi vissuto, di usare la terza persona. Con essa ci si distacca dalla storia e si appare molto più obiettivo nelle critiche alle situazioni, nelle descrizioni degli stati d'animo, nei commenti ai vari momenti del racconto.
A partire dal mio quarto romanzo, ho abbandonato il modo di raccontare in prima persona perché mi rattristava un pochino.  Ho scelto perciò, quasi in modo definitivo, finora, la terza, che mi sono potuto sbizzarrire in ogni pensiero e andare oltre, dove lo scrittore e personaggio narrante non sarebbe mai potuto arrivare.
Qualora ti piacesse verificare che cosa sia lo stile nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice dello stile.