Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: Zanna bianca di Jack London

Analisi critica del testo
Per capire un qualunque testo scritto, specie se si tratta di un romanzo, dove è necessaria una corretta interpretazione del linguaggio e dello stile, bisogna penetrare il pensiero dell'autore. Chi non riesce a mettersi nei panni di colui che ha prodotto l'opera, a entrare nelle sue intenzioni e a cogliere il messaggio, incontrerà difficoltà ad apprezzare la portata culturale e la qualità. Niente di più  opportuno è nel caso di Zanna bianca.
Ma da dove scaturisce la particolare visione di London nel suo racconto? Che cosa lo ha reso celebre e perché ha affascinato tantissimi lettori, a suo tempo come ancora oggi?
La risposta è semplice, anche se non sempre o da tutti è scovata dalla lettura del romanzo: la storia è scritta ponendosi dalla parte del cane. La colgono molto meglio gli adolescenti che sono maggiormente sensibili e orientati a porsi a difesa dei deboli, qui di Zanna bianca. Dunque si tratta di un libro che deve essere letto da chi si accinge a scrivere romanzi, dagli esordienti come da coloro che vogliono apprendere le caratteristiche dei grandi del passato, perché da essi s'impara a essere sé stessi.
E' naturale che non occorre copiare nessuno, ma la riflessione sulla impostazione di una storia da inventare è sempre utile per gli autori. Non è un caso che le opere dei maestri si leggano più volte. Lo stesso Carlo Emilio Gadda diceva di aver letto dieci volte, nell'età adolescenziale, I promessi sposi. Volle che glielo leggessero anche sul letto di morte. A ogni successiva lettura, difatti, si possono assaporare novità prima non avvertite e gustarle con maggiore consapevolezza.
Un romanzo che prende spunto da quello ben più famoso di Jack London del quale abbiamo appena parlato, è Dalla parte del cane, acquistabile in questa pagina.
----------
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.