Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: l'aggettivo vecchio, rispetto a cosa


Vecchio
L'uso di questo aggettivo si presta troppo spesso a equivoci che non sono considerati dallo scrittore, vuoi per l'imprecisione propria della lingua, vuoi per la rapidità con cui si esprime un pensiero. Come sempre sono gli altri che possono valutare un equivoco in una frase, tuttavia i suggerimenti che si danno in queste pagine servono a valutare la comprensione delle espressioni durante la digitazione di un brano.
Allora vediamo, come in altri casi ma riportando solamente alcuni significati dei molti citati, il vocabolario che dice alla voce vecchio:
  1. di persona che ha molti anni di vita;
  2. di un periodo precedente;
  3. trito, vieto, superato;
  4. usato, portato da tempo e ormai logoro per l'uso;
  5. cauto, esperto.
Dunque l'aggettivo può valere sia come logoro o sorpassato che come saggio. E si capisce che i due distinti significati siano fra loro contrapposti. Esaminiamo, come esempio, l'interpretazione di questa frase:

"Angelo era troppo vecchio e non poteva essere inserito in una lista di giovani."

Per quale motivo? Perché egli fosse saggio rispetto all'immaturità degli altri soggetti, oppure perché fosse rimbambito?
La risposta dovrebbe essere rilevata dal contesto. Eppure anche in tal caso i dubbi potrebbero non essere dissipati. Perciò sarebbe meglio esplicitare lo stesso pensiero nel seguente modo:

"Angelo avrebbe trovato difficoltà, con la sua maturità, a dialogare con tanti giovani inesperti."

Oppure, nel caso contrario:

"Angelo non aveva più la lucidità per esprimere idee innovative fra i tanti giovani."

Ma ancora:

"Angelo era considerato un candidato che apparteneva al modo di fare politica del passato."

Ci sono tantissime altre maniere per farsi intendere, l'importante è che non si creino equivoci. A tale proposito uno scrittore attento usa questo tipo di aggettivo, a causa delle innumerevoli e contrarie valenze, piuttosto raramente. Quando si scrive, difatti, si ha la mente dentro l'argomento e sfuggono parole che non sono del tutto appropriate. Bisogna ricordarselo.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.