Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: una doccia veloce, le altre sono lente!


Fare una doccia veloce
Un modo di dire che si legge spesso nei manoscritti dei nuovi autori è la cosiddetta "doccia veloce". Ossia riportata nelle seguenti espressioni:

"dopo una doccia veloce"
"fece una doccia veloce"

e simili.
Ciò che subito crea fastidi nel lettore, almeno in quelli che lavorano nell'editing e si trovano a dover esaminare molteplici modi di scrivere e diversi stili, è la ricorrente tipologia espressiva degli esordienti. Questo particolare vorrebbe significare che, al di fuori del romanzo e del racconto, non esistano docce veloci, oppure che esse siano specifiche della finzione narrativa. Però si possono ricavare anche le seguenti due denotazioni che cozzano contro l'originalità del testo.
La prima è che tanti autori, soprattutto esordienti, usano la medesima espressione per indicare, forse, una mancanza di tempo al momento della storia(?), ma ci sarebbero ben altri sistemi per ottenere lo stessa finalità, invece che perderlo per lavarsi senza lavarsi del tutto. Inoltre, e questa è la peggiore delle ipotesi, che l'autore non parli un suo linguaggio, né sia un avanguardista che offre nuovi modi di esprimersi, corretti e suggestivi, ma soltanto un ripetitore di ciò che altri dicono spesso, persino nella lingua parlata di tutti i giorni. Ossia lo scrittore, invece di parlare una lingua è parlato da essa. Non è lui il soggetto, non dirige le operazioni e non svolge un ruolo anche didattico verso il lettore, non aiuta a trasformare il linguaggio in un mezzo più comunicativo di prima, ma è un oggetto di esso, uno strumento di ciò che altri hanno codificato. In queste condizioni un autore si dovrebbe sentire insignificante (e non è il fine di chi si metta davanti a uno schermo o a un foglio di carta per fissare la sua fantasia e la sua sensibilità).
Appare logico che chi sia alle prime armi possa sbagliare, però esiste un metodo per evitare di ripetere lo stesso errore in seguito: ascoltare i consigli di chi sappia spiegare il perché qualcosa sia da evitare. 
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.