Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: traduzioni


Le traduzioni in altra lingua
Capita talora che, in un testo, siano da inserire parole diverse dall'italiano, oppure sia necessario far parlare, per esempio nel dialogo di un romanzo, uno straniero nella sua lingua. Insomma può succedere che allo scrittore serva sapere come tradurre un vocabolo in un qualsiasi altro idioma. Niente di più facile che commettere errori, scatenando equivoci in chi legge e ne sappia più di chi scrive. Allora può essere comodo e opportuno servirsi di un software che, automaticamente, venga in nostro aiuto nella rete.
Ecco come fare. Esiste una pagina di Google che traduce ciò che vogliamo in qualunque altra lingua del mondo (ne sono esposte un centinaio). Da premettere che, trattandosi di un traduttore automatico, è anche molto probabile che ci siano imperfezioni o caricature di traduzioni. Ma vi è un metodo abbastanza collaudato per verificare la bontà di quanto ottenuto con il sistema.
Questo è il link da seguire.
Apparirà una casella sulla sinistra dove digitare il vocabolo o la frase (meglio che non sia troppo lunga). Conviene scegliere prima, appena sopra tale casella, la lingua da cui tradurre e, sulla destra, la lingua verso cui tradurre. Questo perché la stessa traduzione avviene automaticamente, senza dover cliccare sul tasto "Traduci" e attendere un attimo per ottenerla.
Il trucco di controllo consiste nel copiare ciò che è stato tradotto e inserirlo nella casella di traduzione sulla sinistra, quindi occorre cliccare sul tasto centrale composto da due freccette per lo scambio della lingua. Si confronteranno le due traduzioni per verificare la qualità della risposta. In caso non soddisfi, si può cambiare tipo di espressione (parola o gruppo di parole) e riprovare.
E' ovvio che non è possibile ottenere un risultato efficace se si traduce un testo lungo o, come pure pubblicizza Google, un'intera pagina web. Sarà possibile, allora, capire il senso del discorso ma impossibile inserire tale risultato in un manoscritto che diventerebbe libro da stampare.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti consigli nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un aiuto, un'operazione di correzione o di editing, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.