Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: l'aggettivo straordinario, fuori dell'ordinario

Straordinario
Nel vocabolario italiano leggiamo alla suddetta voce:
  1. che è fuori dell'ordinario rispetto alla natura o alla consuetudine;
  2. molto grande, notevole.
Nella vita di tutti i giorni si sente spesso usare questo aggettivo come se fosse, per esempio, una qualità che faccia onore a chi abbia organizzato uno spettacolo. Quante volte il cronista si esprime con pubblico straordinario parlando di uno stadio di calcio colmo di spettatori? 
E' vero che il significato numero due vale come molto grande, ma a che pro se in uno stadio è sempre così, quando ci sono partite di calcio? Pare, dunque, che la qualificazione sia spropositata o, almeno, impropria. E qui viene il consiglio agli scrittori, giacché una cosa è il parlare e un'altra lo scrivere, che resta sempre lì, a disposizione di chi vuole ripassare l'argomento trattato.
Si usi l'aggettivo straordinario soltanto quando significa veramente fuori dell'ordinario, oppure, ma in casi rari, se si vuole indicare la grandiosità di un fatto, di un evento, di un aspetto. Perché il lettore s'infastidisce a sentire sempre sensazionalismi nelle pagine di un libro. E si accorge, com'è in verità, che lo scrittore sia affetto da qualche piccolo disturbo della valutazione della realtà. E guai a mostrarsi, come autore, difettoso. E' la fine.
Lo stadio non potrebbe essere zeppo di spettatori? Oppure il canto di una cinciallegra non potrebbe essere melodioso? Poiché, anche qui, non è affatto straordinario che il piccolo uccello abbia quel verso così particolare ogni santa volta che apre il becco e non solo quando lo scrittore lo sente, per caso. Né lo stesso animale ha colori straordinari poiché il petto è sempre giallo striato di nero e il capo blu-nero.
Tutto ciò che l'autore prova ascoltando, vedendo, vivendo un fatto deve essere descritto con immagini che siano ben più gradevoli e architettate. Non ci sia un solo e unico aggettivo il quale parli di grandezza. Su questo aspetto ci sarà ancora da discutere.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.