Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: sono convinto che convincerà, come Totò?

Sono convinto che convincerà
Questa frase è stata ascoltata in tv pronunciata da un altissimo rappresentante delle nostre istituzioni durante un suo intervento ufficiale:

"Il programma è convincente e sono convinto che convincerà."

Su nove parole contate ci sono tre ripetizioni di uno stesso verbo. Ricorda molto da vicino una frase del grande Totò che, da medico allora, stava rimproverando un suo paziente in questa maniera:
"Paziente, sii paziente... perché se non sei paziente, che paziente sei? Abbi pazienza!"
Un evidente gioco di parole simili ma con significati differenti. Ironia e comicità che nulla hanno a che fare con la politica e con altri tipi di linguaggi seri. Meno che mai in un testo di narrativa dove non si debba trattare di umorismo puro.
Dunque il tizio che ha pronunciato la frase di cui parliamo poteva pensarci un attimo e risolvere l'ansia del momento nella seguente maniera:

"Il programma è convincente e sono certo che piacerà."

Dove basta cercare qualche sinonimo per non essere ridicoli.
In un manoscritto che si voglia inviare a una casa editrice si devono eliminare tutte le ripetizioni dentro la stessa frase. E' una questione di purezza del linguaggio e di stile. Per non apparire inappropriati se non, addirittura, psicopatici. Per tale ragione il testo va riletto più volte e fatto correggere da chi sia estraneo alla fase creativa. Non si dimentichi che nella lingua parlata si usano spesso delle espressioni colorite, mentre negli scritti si deve essere più curati e attenti.
L'espressività è la capacità di saper comunicare anche con poco, qualunque tipo di arte sia usata come mezzo, anche nel caso della scrittura. E la composizione, articolata, equilibrata e piacevole è il modo per attuare tutto questo. Diversamente uno scrittore non sarebbe diverso da tutti gli altri personaggi che non offrono i loro sentimenti, la loro fantasia e la loro passione, ma chiacchierano e adoperando le parole con il solo scopo di essere fastidiosamente interpretati dal prossimo.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.