Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: scrittori si nasce o si diventa?

Scrittori si nasce o si diventa?
Sembra un dilemma che affligge tutti coloro che si trovano a scrivere racconti, romanzi, opere di vario genere e poi sono assaliti da un dubbio qualora non arrivi il successo. La verità è che non si scrive solo per essere conosciuti dai più, quanto per un'esigenza dello spirito, per il proprio piacere, per la propria vita. Forse anche per lasciare una testimonianza di sé, del passaggio su questa terra. Una traccia per il futuro.
Dunque, scrittori si nasce?
L'indole mostra una sua inclinazione dalla nascita, ma qui è solo il caso di stabilire una separazione tra due aspetti della scrittura di cui si parla anche a parte, in altre pagine: la tecnica e l'arte.
Se non si hanno gli strumenti da usare per scrivere, si possono sempre imparare. Prima di tutto studiando e poi leggendo molto, sempre, ogni cosa ci capiti tra le mani e non solo. Anche l'etichetta delle bottiglie di acqua minerale, gli avvisi pubblici, il televideo, i volantini, le pubblicità, oltre ai giornali e ai libri. E, con il tempo, il linguaggio personale migliorerà. Fino a che punto dipende da tanti altri fattori. Ma una cosa è certa: chiunque può imparare a scrivere, con tecnica.
Diverso è il discorso dell'arte che proviene, senza ombra di dubbio, dalla natura. Ed è perciò che osserviamo bambini pronti a disegnare ciò che vedono, o a criticare ciò che leggono. Perché sono dotati dalla nascita, e questa si chiama arte. Che non s'insegna se non per le parti che riguardano la tecnica da essa usata.
Si può, allora, concludere che scrittori si diventa, ma artisti del linguaggio scritto e parlato, si nasce.
Questo non significa affatto che solo i secondi possono dedicarsi a essere autori di libri. Se così fosse, in Italia, invece di decine di migliaia di libri all'anno, ne avremmo sì e no qualche centinaio. Forse meno, e non sarebbe giusto. Perché la scrittura serve a conoscersi gli uni con gli altri. E anche il più misero libro può insegnare qualcosa di buono.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.