Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: fermo restando, ma chi?


Fermo restando
Spesso, nel linguaggio comune, soprattutto in quello parlato, si ascolta una frase del tipo:

"Bisogna procedere alla svelta, fermo restando che è necessario seguire le regole."

Si tratta di un modo di dire usato in svariati gerghi, come in quello politico, il peggiore cui riferirsi per uno scrittore. Il fatto è che chi si accinge a redigere un'opera letteraria deve essere il più pulito possibile nel linguaggio, deve avere uno stile proprio e non essere parlato da altre tipologie espressive. E' ovvio, difatti, che non è importante solamente il contenuto di un testo ma anche la forma: non è raro trovare casi in cui proprio la forma costituisce la principale caratteristica artistica del libro. Tuttavia, anche se non si ritiene di poter produrre una creazione artistica, è fondamentale essere capaci di trovare espressioni nuove o, semmai, non consunte e adoperate a sproposito da chiunque. La personalità di uno scrittore deve essere mantenuta al primo posto.
Vediamo come la stessa frase di sopra diventa più sciolta, più economica e meno pesante:

"Bisogna procedere alla svelta e nel rispetto delle regole."

Essa è più sciolta perché si è eliminato un gerundio (che si consiglia sempre di adoperare con parsimonia) e si è tolta una virgola. E' più economica perché è più breve, il medesimo pensiero è concentrato in una sola frase. E' meno pesante perché non occorre pensare a più concetti per comprendere il senso (ciò vale anche per chi redige il testo), basta una rapida lettura.
Inoltre non si deve scrivere un libro con l'ansia di finirlo e, dunque, anche con la stessa preoccupazione di procedere usando modi che ricordano ricomposizioni di discorsi da bar. Tantissimi casi simili, difatti, li troviamo nei testi che ci sono affidati per operazioni di editing. Sembra quasi che sia una moda da seguire per essere moderni, ma uno scrittore che vale non deve essere interessante soltanto per brevi periodi. Un libro non è un giornale che il giorno dopo è già vecchio e quasi inutile.

Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.