Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: l'espressione fare fatica a..., nessuno vuole più lavorare

Fare fatica a
Spesso si sente questa espressione per significare che esiste un qualche problema nell'azione successiva. E lo spieghiamo subito con un esempio.
Eccolo, ascoltato in tv e detto da un noto esponente del mondo imprenditoriale italiano durante un'intervista sulla situazione economica del momento:

"Oggi si fa fatica a far quadrare i conti."

Se nella lingua parlata è anche possibile essere non troppo eleganti, nella scrittura bisogna usare maggiore proprietà nei vocaboli e nelle frasi. Vediamo che tipo di sbavature ci sono nell'esempio citato.
Prima di tutto la ripetizione, in quattro parole, dello stesso verbo fare. Ma anche se si fosse utilizzato un differente vocabolo, avremmo sempre dovuto constatare come la fatica sia fuori luogo. Non tutti, difatti, soffrono a fare i conti, (non solamente perché gli affari possano andare anche a gonfie vele, ma proprio per la funzione dei calcoli in sé), né si capisce quale possa essere il sudore del caso. Ma vi è di più. Ci sono tantissime maniere di esprimere un disagio, un problema o una situazione, basta trovare la giusta composizione.
Ed ecco un esempio che illustra una corretta forma dello stesso concetto:

"Oggi, nella crisi che stiamo vivendo, non sempre si riesce a far quadrare i conti."

Dove il verbo riuscire è più esplicito e non chiama in causa locuzioni che la stessa opzione di correzione di Word definirebbe logore e abusate, oltre che prive di espressività. Mentre sappiamo bene che su questo aspetto, l'essere espressivo, si fonda l'arte, quindi anche la letteratura.
Dunque non si creino equivoci e si rifletta sulle frasi che siano il più possibile eleganti e significative per chi legge. Non devono piacere solamente a chi scrive. Nel cui caso sarebbe motivo di narcisismo e di poca capacità comunicativa.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.