Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: il verbo fare, a proposito

Fare
Se si va a cercare il significato del verbo fare sul vocabolario della lingua italiana, troviamo una lunga serie di significati diversi. I più utilizzati sono costruire e operare. Ma adesso vediamo come sia possibile usare tale verbo in un libro.
La prima distinzione deve riguardare i dialoghi e il racconto in sé. Difatti, mentre se parlano due o più persone è anche accettabile che si adoperi fare con significato generico, quale si usa anche nella lingua parlata o dialettale, nel discorso dell'autore, che descrive, che riporta fatti o azioni, che giudica o esprime opinioni, egli deve attenersi a una regola che vale pure per tutti gli altri verbi, e non solo. Ossia valutare il significato più appropriato della parola. Così, nel caso di fare, non si dirà mai:

"Lo zio di Eduardo faceva chimica all'università."

Semmai sarebbe più corretto ed elegante parlare di professioni o mestieri, come nella frase seguente:

"Lo zio di Eduardo faceva il chimico nel laboratorio dell'università."

Viceversa, può essere accettata la forma poco pulita, come italiano e come logica, ma aderente alla realtà di cui si sta parlando, se si scrive un dialogo del tipo seguente:

"- Che ne dici se mi faccio prima matematica e poi fisica?"
- Non te lo consiglio perché il professore di fisica è più alla mano e dopo ti faresti meglio anche matematica."

Forma accettabile ma non consigliabile. Anche perché potrebbe esserci un equivoco sul significato del verbo, se voglia dire studiare oppure presentarsi all'esame.
Insomma, fare significa tutto e niente, ossia è poco preciso, molto usato in determinati gerghi, ma poco raffinato per uno scrittore che voglia essere attento alla nostra lingua. E, pertanto, che si scelgano sinonimi, (cliccando con il tasto destro, mentre si scrive con Word, sulla parola da modificare), più adatti alla singola situazione.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.