Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam


Analisi critica del testo
A differenza del romanzo il saggio spesso è pesante da leggere, ha bisogno di concentrazione, anche di studio per essere capito appieno, con sforzo e fatica di cui non tutti amano disporre. Per questo si scelgono anche i libri più divertenti, senza badare che pure un testo come questo sia piacevole nella lettura.
Il filosofo Erasmo adopera un linguaggio dotto e colto ma, allo stesso tempo, gradevole per il senso che comunque si riesce sempre ad avvertire. Si tratta, difatti, della Follia che parla in prima persona ammonendo su ciò che sia lecito e ciò che sia deplorevole da parte degli uomini. Ma è un pretesto per criticare chiunque, con la bonarietà di un padre di famiglia e con la frusta di chi governa animali scapestrati. Non è raro percepire come l'autore usi una delicata ironia per spiegarsi meglio, oppure dica l'esatto contrario di quanto dovrebbe essere giusto per prendersi gioco dei modi e dei comportamenti umani, quelli ai quali si assiste tutti i giorni. E non è strano che quanto è biasimato nel libro succeda ancor oggi, dopo oltre cinquecento anni dalla prima pubblicazione del saggio. Significa che la verità e la saggezza, altro che la follia, sono principi e pensieri validi per sempre e dovunque. Non per caso il testo fu tradotto subito in svariate lingue, ristampato ancora ai giorni nostri.
La qualità dell'Elogio si deve non soltanto, però, al contenuto brillante, acuto, diretto e vero ma anche alla maniera con cui se ne parla. E' interessante che sia la stessa Follia a riflettere e far riflettere il lettore, in modo da essere liberi di esprimersi senza problemi di alcun tipo, ma è la forma, lo stile del linguaggio che affascina e consente di procedere senza intoppi fino all'ultima pagina. Sotto questo aspetto il libro può essere considerato come un modello di scrittura per i nuovi autori: essi lo dovrebbero studiare per carpire le tecniche su come affrontare anche temi complessi, come utilizzarle eventualmente nella stessa narrativa, quale scioltezza espressiva sia adatta a non apparire mai noiosi. Se ci è riuscito un filosofo con un saggio, figuriamoci come possa essere meno impegnativo per chi intenda scrivere un racconto o una storia. Se ne faccia tesoro!
----------
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.