Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: i costi di scrittura creativa


Un corso per imparare (che cosa?)
Sulla rete esistono numerosi siti che offrono corsi di scrittura creativa a distanza. La scelta, spesso, ricade su ciò che indica l'istinto il quale, però, non sempre è efficace nel distinguere e nell'ottenere i migliori risultati. Il più delle volte bisogna conoscere che cosa offre un simile tipo di corso e che cosa si cerca come autore, specie se esordiente.
In primo luogo occorre fare luce sul significato di queste parole: "corso di scrittura creativa" che, all'apparenza vogliono dire più di quanto possano promettere. In effetti la creatività non s'insegna, come se l'arte fosse così facile da imparare. Serve fantasia ma non solo. Non avremmo avuto sommi maestri, come nel Rinascimento, e poi il nulla o quasi. Invece esiste un modo per conoscere le tecniche da utilizzare ed essere scrittori di una certa efficace espressività stilistica. L'arte è un'altra storia e lasciamola stare.
Dunque solamente la tecnica si può imparare da un corso di scrittura che pure si definisce creativo in senso lato. Ma vi è da scoprire, leggendo i programmi di queste lezioni, come si aggiungano altre frasi a effetto, senza che possano fornire veri grandi slanci nella scrittura. Così si leggono, per esempio, di "conflitti" da imparare a organizzare in un manoscritto, nelle descrizioni di personaggi e in un racconto. Come se fosse possibile stabilire, a priori, di che cosa uno scrittore esordiente si voglia interessare. Ma perché? Non esiste narrativa senza conflitti? A meno che non s'intenda creare degli attori di ciò che altri vogliono essere autori. Insomma dei ghostwriters, altro che scrittura creativa!

Che dovrebbe insegnare un corso di scrittura creativa
Arriviamo al dunque per scegliere, con oculatezza e logica, che cosa un corso del genere può, invece, insegnare, (e solamente).
La tecnica che un bravo scrittore deve possedere è quanto necessario a conoscere il modo per sviluppare le proprie idee, inventare le proprie storie e scoprire, qualora esista nell'animo dell'autore, uno stile personale. Molto poco si aggiunge se un esordiente non abbia già, di natura, una passione e una base di creatività. S'insegna, pertanto, la grammatica, la sintassi, la maniera di cominciare una storia, come svilupparla nei personaggi e nella trama, che cosa sia opportuno tacere e che cosa dire. Difatti è anche importante indicare ciò che non va detto, per far partecipare il lettore alla composizione del tutto, rendere egli stesso personaggio attivo e affascinarlo affinché continui la lettura. In tantissimi casi, già è stato sperimentato, bisogna insegnare a non riferire, a eliminare frasi o interi periodi che non aggiungono nulla, anzi, sottraggono all'efficacia del racconto. Quasi che anche il silenzio, come è in effetti, parlasse e fosse in grado di scrivere senza mostrare parole.
Ci sono particolari vocaboli, di cui spesso ne abbiamo parlato, che sono a reazione poetica. Si tratta di significati che stimolano le emozioni e non solamente, lanciano il lettore altrove. E' sempre tecnica, tuttavia aiutano a comporre, con un briciolo di poesia, un racconto e a renderlo diverso da una fredda cronaca. Di ciò non abbiamo trovato traccia nei corsi on line di scrittura creativa, mentre sarebbe una strada da percorrere assolutamente per fornire allo scrittore, e indirettamente al lettore, la direzione da seguire, adatta anche nella narrativa, nel romanzo, per esempio.  Un modo per introdurre l'argomento stile di cui si è fatto cenno poco sopra.

I costi di un corso di scrittura creativa
Per scegliere anche in base ai costi, bisogna valutare almeno due fattori:
  • se si tratta di un aiuto per lo scrittore esordiente ad personam, cioè rivolto a lui soltanto, oppure a una platea di discepoli;
  • se chi lo gestisca e parli di che cosa imparare sia egli stesso scrittore.
Si dice che chi non sa fare, prova (illogicamente) a insegnare come fare, e chi non sa insegnare, si dedica (stranamente) a criticare.
Bastano questi consigli per scegliere anche sul prezzo di un corso online. Non è difatti pensabile, per esempio, che con dieci alunni contemporaneamente i quali paghino 200 euro ciascuno si abbia un risparmio rispetto a chi, con un solo discepolo, chieda 250 euro.
Consiglio finale: puoi comprarti il nostro MANUALE DI SCRITTURA CREATIVA, un testo in pdf di 420 pagine che costa soltanto 3 euro, oppure controlla se vuoi aderire alla nostra proposta di corso, come è indicato in questa pagina.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina.

Torna all'indice di scrivere.