Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: l'aggettivo allucinante, cose che abbagliano

Allucinante
Si tratta di un verbo, participio presente di allucinare (abbagliare) usato anche come aggettivo, anzi, spessissimo è adoperato proprio con questa seconda funzione.
Tuttavia, nei testi scritti, si leggono con troppa frequenza delle frasi simili a questa che segue:

"Carlo è bravissimo a esporre qualsiasi argomento: è allucinante!"

Si nota subito che l'aggettivo allucinante vuole significare meraviglia per le doti di Carlo, ma, oltre a essere equivoco perché può anche essere interpretato come "fastidioso" o "antipatico" oppure "irritante", dunque in senso negativo, (riferito a Carlo o al suo modo di esporre), appare sicuramente un termine logoro.  Pertanto, se esso denota inappropriatezza e imprecisione, per quale ragione si dovrebbe usare qualcosa che è esageratamente consunto e non più carico di particolari significati? Un autore deve avere uno stile personale e non è il caso di ripetere parole che altri hanno sempre sulla bocca. Lo scrittore è il paladino del linguaggio, il suo custode, semmai un avanguardista verso il miglioramento della comunicabilità della lingua e non il contrario, agganciato, cioè, a rimorchio di ciò che si sente soprattutto in gerghi o nei dialoghi del parlato comune.
Vediamo la stessa frase come può essere maggiormente espressiva e più pulita:

"Carlo è bravissimo a esporre qualsiasi argomento: ti cattura l'attenzione con disinvoltura!"

Così ci si riferisce sicuramente al soggetto Carlo e non più anche al suo modo di esporre gli argomenti. Dunque occorre prestare cura nella scelta degli aggettivi: che siano il più possibile chiari e non logorati da un uso indiscriminato. Del resto un manoscritto che vuole diventare libro deve avere caratteristiche di innovazione per essere letto con gusto, altrimenti diventerebbe soltanto una ricomposizione di ciò che già esiste.

Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.