Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 
L'ebook: i libri gratuiti


Qualche sito, per attirare l'attenzione dei lettori accaniti o di chi non vuole spendere soldi per leggere, promette ebook gratis, da scaricare senza pagare nulla. Ma vi è un tranello oppure è tutto lecito?
La risposta è semplice. Quando un autore è morto da più di 70 anni, secondo la legislazione italiana, non esiste più il diritto d'autore, e nemmeno gli eredi possono farlo valere. Ossia le poesie di Leopardi, per esempio, la Divina Commedia, l'Odissea, sono liberi e ciascuno può scaricare il testo da qualunque sito che lo abbia archiviato. Senza ledere il diritto di nessuno. Anche in questo nostro sito, nella sezione letteratura, abbiamo decine di opere famose da poter leggere comodamente o scaricarsi sul proprio pc. E questo è, in pratica, ciò che fanno molti siti che vendono libri. Un piccolo stratagemma per invitare a visitare le pagine relative della libreria online.
Ma vi è di più. Spesso per leggere è necessario comunque un E-reader che costa e che vende la stessa libreria. Dunque poco gratis e molta pubblicità in giro.
Anche noi abbiamo libri che offriamo in lettura gratuitamente, ma soltanto il primo capitolo di ciascuno, lo diciamo chiaramente. Si tratta di testi moderni, di opere con regolari diritti d'autore. Il resto, la possibilità di leggere gli altri capitoli, è a pagamento. E vendiamo anche ebook a circa la sesta parta del prezzo di copertina di un libro cartaceo. Che è una soluzione molto interessante per chi acquista. Inoltre, per la lettura, offriamo veramente gratuitamente il lettore sotto forma di software, semplice e funzionale. Adatto a ogni tipo di computer. Tutto cliccando su questa pagina.
Dunque, poiché la sezione di questo nostro sito relativa agli scrittori è stata realizzata proprio per essere dalla loro parte, ecco che diciamo apertamente di prestare attenzione a ciò che viene donato e a ciò che è solamente uno specchietto per le allodole. Un po' come le tante case editrici che chiedono di inviare manoscritti inediti e poi propongono contratti a pagamento. Tutte raccolte nel link sull'autopubblicazione.

Torna all'indice degli ebook.