Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 
L'ebook: i diritti d'autore


La tutela dei diritti d'autore esiste fin dal momento che l'opera viene creata. Lo dice la legge al riguardo. Tuttavia se nel caso del libro cartaceo essa può essere maggiormente rispettata, basti pensare ai costi delle fotocopie per ottenere un libro anche piuttosto scadente, nei confronti all'originale, per un ebook diventa più complicato. E ciò in ragione della facoltà con la quale è possibile copiare e archiviare in altra cartella o in un altro computer, un intero libro elettronico.
A tale riguardo ci sono sia strumenti di tipo hardware che di tipo software. E, nel mondo del digitale pare ovvio che la soluzione migliore e più logica sia proprio il software.
Sorge, comunque, un altro problema per lo scrittore. Ossia come avere un controllo preciso delle vendite tramite un sito o un editore che si avvalga degli ebook. Ebbene, seppure può essere complesso risalire alla vendita di un certo titolo, si può far indagare sul conto corrente al quale affluiscono i depositi di chi acquista. Una strada irta di ostacoli ma che è percorribile qualora l'autore si accorga di essere truffato.
Un diverso aspetto, però, riveste il fatto dei compensi dovuti ai diritti d'autore. Cioè del quanto si debba ricevere in caso di vendita di un ebook. I costi sono molto inferiori e anche i diritti d'autore dovrebbero essere proporzionalmente inferiori. Ma non sempre è così. Non si capisce il motivo per cui gli scrittori sono gravati di spese non sempre chiare che fanno lievitare i costi e rendere minimi i diritti d'autore. Non più, poniamo, il 10% come dalla vendita di un libro cartaceo, ma il 5% se non meno.
Dunque, considerato che questa sezione del sito è dalla parte degli autori, diciamo che essi abbiano gli occhi aperti e non si lascino intimorire da chi ha in mano il potere di pubblicare o meno. Nel caso si abbia anche il coraggio di rispondere no. Perché, dietro un contratto editoriale che preveda libri di carta ed elettronici, potrebbe nascondersi la strategia di stampare soltanto poche copie e lasciare all'ebook la possibilità, molto remota, di diventare abbastanza conosciuto tra i lettori.

Torna all'indice degli ebook.