Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Premio Calvino

 
Valutazione del concorso letterario Premio Calvino

Il concorso letterario denominato Premio Calvino, nato nel 1985, poco dopo la morte di Italo Calvino a cui è intitolato, si svolge ogni anno a Torino.
Dal regolamento riportiamo un estratto del bando della edizione del 2012, prelevato dal sito degli organizzatori:

"Bando della venticinquesima edizione
1) L’Associazione per il Premio Italo Calvino in collaborazione con la rivista “L’Indice” bandisce la venticinquesima edizione del Premio Italo Calvino.
2) Si concorre inviando un’opera inedita di narrativa in lingua italiana: romanzo, racconto o raccolta di racconti, in ogni caso di lunghezza non inferiore alle 30 cartelle editoriali (per cartella si intendono 2000 battute spazi inclusi).
Si precisa che l’autore non deve aver pubblicato nessun’altra opera narrativa in forma di libro autonomo presso case editrici a distribuzione nazionale. Sono ammesse le pubblicazioni su Internet, su riviste o antologie. Nei casi dubbi: edizioni a pagamento, edizioni locali, edizioni a cura di associazioni culturali o di enti locali, è necessario rivolgersi alla Segreteria del Premio. Qualora intervengano premiazioni o pubblicazioni dopo l’invio del manoscritto, si prega di darne tempestiva comunicazione.
3) L'ammissione di opere premiate in altri concorsi verrà valutata con giudizio insindacabile dall'Associazione. In tali casi è dunque necessario rivolgersi alla Segreteria del Premio prima di inviare il materiale.
4) Le opere devono essere spedite alla Segreteria del Premio presso l’Associazione Premio Italo Calvino c/o “L’Indice”, via Madama Cristina 16, 10125 Torino, entro e non oltre il 15 ottobre 2011 (fa fede la data del timbro postale) in plico raccomandato, in duplice copia cartacea dattiloscritta ben leggibile (corpo 12, stampato su una sola facciata e non fronte-retro). Le opere devono inoltre pervenire anche in copia digitale su CD recante titolo e nome dell'autore, in formato word o pdf. Il CD dovrà essere allegato al pacco contenente le copie cartacee. E' bene che il testo non sia
rilegato con spirale.
I partecipanti dovranno indicare sul frontespizio del testo il proprio nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email, data di nascita, e riportare la seguente autorizzazione firmata: “Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi della L. 196/03”.
Per partecipare si richiede di inviare per mezzo di vaglia postale (intestato a “Associazione per il Premio Italo Calvino”,
c/o L’Indice, Via Madama Cristina 16, 10125 Torino) euro 60,00 che serviranno a coprire le spese di segreteria. I manoscritti non verranno restituiti.
Qualora il testo superi le 300 cartelle la quota di partecipazione sarà di 100 euro.
5) I finalisti si impegnano in caso di pubblicazione del manoscritto con cui hanno concorso al Premio Calvino 25a edizione, a far stampare sulla copertina del libro stesso (o su apposita fascetta) la dicitura: Vincitore\Finalista Premio Calvino 2012.
6) Saranno ammesse al giudizio della Giuria le opere selezionate dal Comitato di Lettura dell’Associazione per il Premio Italo Calvino. I nomi degli autori e i titoli delle opere finaliste saranno resi pubblici (anche in rete) in occasione della premiazione.
7) La Giuria è composta da 4 o 5 membri, scelti dai promotori del Premio. La Giuria designerà l’opera vincitrice, alla quale sarà attribuito un premio di euro 1.500,00. “L’Indice” si riserva la facoltà di pubblicare un estratto dell’opera premiata e delle eventuali opere segnalate dalla Giuria. I diritti restano di proprietà dell’autore.
L’esito del concorso sarà reso noto entro il mese di maggio 2012 mediante un comunicato stampa e la pubblicazione sulla rivista “L’Indice”.
 "

Abbiamo indicato in grassetto la quota di partecipazione che è davvero spropositata in 100 euro per un manoscritto di oltre 300 pagine. Ossia un romanzo. Inoltre il premio, 1500 euro, è piuttosto basso per una quota del genere.

Nostro giudizio
Il giudizio non è positivo.
Oltre alla quota d'iscrizione c'è da ritenere negativo che bisogna inviare l'opera per posta tradizionale e per plico raccomandato.
Nel 2012 sono giunte in redazione quasi 1000 manoscritti che, moltiplicati almeno per 60 euro, corrispondono a oltre 50'000 euro d'incassi. Come insieme di quota di partecipazione a un premio letterario paiono troppi.


Torna all'elenco dei concorsi letterari
.