Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Mahayavan

Valutazione del concorso letterario Mahayavan
Il concorso letterario denominato Mahayavan - Racconti delle terre divise è organizzato da Edizioni Scudo.
Riguarda narrativa.
Questo è il bando come è stato prelevato dalla rete. Nel sito degli organizzatori pare che non sia più visualizzabile, almeno fino alla nuova edizione:

"Mahayavan è un mondo immaginario creato dalle Edizioni Scudo ed allo stesso tempo è una sorta di gioco di ruolo letterario per scrittori, pensato per stimolare gli autori a scrivere dei racconti all'interno di un'unica saga coerente, in modo da realizzare un opera collettiva senza che questo debba limitare la creatività e le caratteristiche di ciascuno.
L'ambientazione scelta è quella del fantasy, e più propriamente dell' "Heroic Fantasy", visto che la natura di questo mondo narrativo consente una migliore interazione tra gli autori, proprio perché, a nostro modo di vedere, rispetto alla fantascienza, il fantasy permette più agevolmente di introdurre elementi e personaggi nuovi, se non eventi totalmente imprevisti e imprevedibili.
Gli autori sono invitati a inviarci racconti ambientati nel mondo di Mahayavan i quali, al raggiungimento del volume di pagine necessario, saranno raccolti nella prima antologia di Mahayavan che sarà realizzata in formato cartaceo. I racconti dovranno essere inediti e liberi da vincoli, e compresi tra le 10 e le 30 cartelle. Se, dopo la prima antologia, continuerà da parte degli autori la partecipazione alla saga di Mahayavan, seguiranno nuove raccolte e verranno sviluppate altre iniziative. Ovviamente, il mondo di Mahayavan, come tutte le iniziative di Edizioni Scudo, ha principalmente lo scopo di divertirci insieme e di promuovere gli autori e le loro opere, attirando l'attenzione dei lettori e del mondo editoriale nel suo complesso."

Non sappiamo di sicuro, ma sembra che le opere si possano inviare via email e non ci sia alcuna tassa di partecipazione. Inoltre i manoscritti scelti dalla redazione verrebbero pubblicati in un'antologia.
Da altre pagine del sito dell'editore che organizza il concorso, si legge che egli favorisce i nuovi autori. Si desume che ci siano diritti d'autore.

Nostro giudizio

Il giudizio è positivo.
Anche se dispiace che il bando completo non sia più visibile nel sito dell'organizzazione e che non si dica esplicitamente come procedere per i manoscritti. Inoltre, la pubblicazione in che maniera e a quali condizioni?


Torna all'elenco dei 
concorsi letterari.