Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Kriterion

 
Valutazione del concorso letterario Kriterion

Il concorso letterario denominato Kriterion è organizzato dalla Associazione Italiana Persone Down, sezione di Avellino,  in Campania.
Riguarda narrativa, poesia e arti figurative.
Riportiamo un estratto del lungo bando della settima edizione del concorso, relativa al 2011, come lo abbiamo recuperato dalla rete:

"

Il concorso si articola in tre sezioni per adulti:

 

A-      Poesia inedita adulti

B-      Narrativa Edita

C-      Narrativa Inedita.

 

 e due riservate gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado:

      D- Poesia inedita studenti

      E- Disegno studenti

 

 Sezione  per adulti.

 

Sezione A – Poesia Inedita

Ogni autore può inviare una singola poesia a tema libero o sull’argomento della diversità di non oltre 25 versi, in sei copie dattiloscritte, anonime, ma con una sigla breve che dovrà essere riportato in calce ad ogni copia e riprodotta su busta a parte contenente le generalità complete dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico) e titolo della lirica in concorso. Inoltre ogni autore dovrà firmare una dichiarazione di paternità e di inediticità del proprio elaborato .

 

Sezione B – Narrativa Edita

Si concorre con un romanzo,  pubblicato dal mese di gennaio 2009 in tre copie con breve lettera di presentazione allegata. Le case editrici possono presentare un solo titolo. Sono esclusi i romanzi pubblicati in proprio.

 

Sezione C

Ogni autore può inviare un racconto breve o una novella a tema libero non eccedenti le 5 cartelle (30righe x 60 battute) in sei copie dattiloscritte, con la stessa modalità per la poesia inedita.

 

SEZIONE PER STUDENTI

 

Il tema per questa edizione è : : “Sono stato armeno, mi avete deportato; sono stato immigrato, mi avete emarginato; sono stato disabile, mi avete umiliato; abbiamo lo stesso cuore, ve ne siete dimenticati?”

 

Sezione D – Poesia Inedita

La sezione è rivolta agli allievi degli Istituti di ogni ordine e grado. Ogni giovane concorrente partecipa con una singola poesia di lunghezza non superiore ai 25 versi, in sei copie autografate e corredate di generalità complete e provenienza scolastica. Non saranno oggetto di valutazione le poesie non inerenti al tema proposto.

 

Sezione E – Disegno studenti

Ogni giovane concorrente, come per la sezione poesia, può partecipare con un'unica opera eseguita con qualsiasi tecnica e dimensione,  indicando generalità complete e provenienza scolastica. E’ data facoltà di concorrere con un’ opera eseguita collettivamente dagli allievi di una singola classe con indicazione dei partecipanti, classe, sezione, istituto scolastico. In tal caso riceverà il premio l’Istituto.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

1.       I concorrenti dovranno attenersi rigorosamente alle norme del presente bando, pena l’esclusione dal concorso.

2.       Ogni lavoro dovrà pervenire alla segreteria del premio entro e non oltre il 28 febbraio 2011 (farà fede il timbro postale). I plichi possono essere inviati tramite posta prioritaria all’indirizzo:

Concorso “Kriterion”

AIPD Sez. di Avellino   c/o Gerardo Pepe

Via Pianodardine, 9 –83042 Atripalda  (Av).

3.       Per la partecipazione al premio non sono richieste quote di iscrizione, bensì un versamento a favore dell’Aipd sez. di  Avellino solo per le sezioni “A” “C” adulti. Per le sezioni “A” e “C” Euro 5,00; Per chi partecipa ad entrambe le sezioni Euro 10; il mancato versamento comporta automaticamente l’esclusione dal concorso; per la sezione Narrativa edita non è prevista tassa di lettura. Per le sezioni riservate agli studenti “D” e “E” si può effettuare un versamento facoltativo. Inviare i relativi importi sul

c/c postale n. 10282838

 intestato a:

 AIPD Sezione di Avellino.

4. Gli elaborati non verranno restituiti. L’operato della giuria, i cui nominativi saranno resi noti all’atto della premiazione, è insindacabile ed inappellabile.

5.L’Associazione si riserva la facoltà di non assegnare taluni premi, qualora la qualità degli elaborati in genere venisse giudicata insufficiente. Inoltre si riserva la facoltà di pubblicare le opere vincitrici senza nulla dovere ai partecipanti.

"

Seppure il concorso preveda una quota di partecipazione e l'invio dei documenti per posta ordinaria, tuttavia va apprezzato lo sforzo degli organizzatori. E il loro fine. Al punto 5 si dice che le opoere vincitrici pitrebbero anche essere pubblicate gratuitamente.

Nostro giudizio
Il giudizio è positivo.


Torna all'elenco dei 
concorsi letterari.