Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Ipazia

Valutazione del concorso letterario Ipazia

Il concorso letterario denominato Premio Ipazia_Creatività&Scienza 5°_edizione è organizzato dall'omonimo sito di Salerno, in Campania.
Riguarda narrativa e poesia.
Questo è l'intero bando relativo all'edizione del 2012 come lo si è prelevato dal sito degli organizzatori:

"Letteratura  e scienza e, perché no, un pizzico di fantasy intrecciate in una sorta di labirinto. Scienza, tecnologia e comunicazione: rivolto ai grandi e giovani Autori di componimenti di narativa e poesia.
SCADENZA: 31 OTTOBRE 2012
Art. 1 - Sezioni
Sono previste 4 sezioni:
A. Opera inedita di narrativa. Sono ammessi elaborati che comprendono racconto breve, raccolta di racconti o romanzo, senza limiti di lunghezza.
B. Opera edita di narrativa. Possono partecipare Autori e Case Editrici.
C. Poesia (da 1 a 3 elaborati) – Premio Francesco Francese.
D. “Adolescienza Creativa”: opera inedita di narrativa. Età dei partecipanti: fino ad anni 16. Possono partecipare scuole e gruppi di ragazzi. L’autore, autorizzato da un genitore, può anche partecipare alle altre sezioni.
Art. 2Tema
Il tema della V edizione è “La velocità”. Saranno accettati comunque elaborati con tematica scientifica, fantascientifica o fantasy.
Art. 3
Sono ammesse opere in lingua italiana. I manoscritti inviati non verranno restituiti.
Art. 4Selezione dei vincitori
Per ognuna delle 4 sezioni verranno selezionati, a giudizio insindacabile della Giuria, i nominativi di 4 finalisti che saranno resi noti ai vincitori e pubblicati sul sito www.premioipazia.wordpress.com. I vincitori delle singole sezioni con relativa classifica saranno designati nel corso della cerimonia di premiazione. La Giuria si riserva la facoltà di assegnare il Premio Speciale della Giuria e il Premio Miglior Copertina per la sezione B. La Giuria può non assegnare il premio nel caso in cui il materiale pervenuto non venga ritenuto all’altezza. Tutte le opere meritevoli relative alle sezioni A, C e D verranno pubblicate all’interno dell’antologia a cura della Croce del Sud e edita dalla Libellula Edizioni, previo consenso scritto da parte degli Autori.
Art. 5Antologia
L’antologia sarà dotata di codice ISBN e reperibile presso la CDS, la casa editrice e le librerie che ne faranno richiesta.
Art. 6
Inoltre verranno prese in considerazione le opere – anche quelle non rientrate nella rosa di premiazione – ritenute degne di attenzione per una eventuale proposta di pubblicazione all’interno delle collane Libellula Edizioni o Oèdipus Edizioni.
Art. 7Modalità di partecipazione
Le opere dovranno pervenire in formato cartaceo, in 3 copie, allegando un CD con il testo in formato word e la scheda di partecipazione interamente compilata (o curriculum con indirizzo di posta elettronica e recapito telefonico) entro il termine improrogabile di mercoledì 31 ottobre 2012 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: “Concorso Internazionale Editoriale Premio Ipazia – Creatività&Scienza, Città di Salerno 2012”, c/o Associazione Croce del Sud, Via Francesco La Francesca 33 – 84124 Salerno” oppure a mezzo e-mail a info.premioipazia@gmail.com. Non bisogna firmare o siglare alcuna copia dell’opera e si deve apporre sul plico l’indicazione della sezione a cui si partecipa. Per le sezioni A, B e C la quota di partecipazione, per le spese di organizzazione e di segreteria, è 5,00 €uro  da versare nel plico di spedizione o mediante versamento sul C/C postale n. 91012765 intestato all’Associazione Croce del Sud. Per la partecipazione a due o più sezioni la quota di iscrizione è pari a 10,00 €uro. Copia del versamento comprovante il versamento va inserito nel plico o allegato all’e-mail o spedito via fax al numero 089234714. Per la sezione D la partecipazione è gratuita.
Art. 8Premiazione
Tutti i classificati riceveranno trofeo a attestato.
Al 1° classificato della sezione A e C verrà formulata proposta di pubblicazione all’interno delle collane Oèdipus Edizioni o Libellula Edizioni.
Al 1° classificato della sezione D abbonamento annuale a FOCUS.
Ai 2° classificati della sezione A, C e D saranno assegnati anche volumi di divulgazione scientifica.
Ai 3° classificati saranno assegnati trofeo e attestato.
Chi accetterà la proposta di pubblicazione non potrà rientrare nell’antologia CDS, se non attraverso un abstract della propria opera. L’unica scheda di valutazione agli elaborati pervenuti sarà quella fornita per le opere vincitrici delle 4 sezioni. La cerimonia di premiazione avrà luogo in dicembre 2012 a Salerno. I trofei e gli attestati potranno essere ritirati anche attraverso un delegato; in mancanza è possibile l’invio a domicilio con  spese di spedizione a carico del richiedente.  Si invitano gli Autori a visitare il sito www.premioipazia.wordpress.com per aggiornamenti e eventuali variazioni sulle date previste. I vincitori saranno informati via email e attraverso posta ordinaria. L’esito del concorso sarà diffuso tramite stampa e siti web.
Art. 9
I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche.
Art. 10Giuria
La giuria è composta da Anna Ciufo (poetessa), Flavia Falcone (giornalista), Francesco G. Forte (Oèdipus Edizioni), Renata Neroni (glottologa), Piermichele Rizzo (divulgatore scientifico), Armando Voza (scrittore).
Art. 11
Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente bando.
Info: Premio Ipazia – Creatività&Scienza | CDS | tel/fax 089234714 | info.premioipazia@gmail.com"

Si prevede una tassa di partecipazione al concorso e l'invio delle copie delle opere mediante un plico postale. Su carta.
Per la sezione A e C ci sarebbe, come premio, la proposta di pubblicazione. E quando si sente dire proposta vuol significare che qualcosa di poco chiaro esiste. Perché non specificare un contratto editoriale, oppure la pubblicazione gratuita con diritti d'autore?

Nostro giudizio

Il giudizio è negativo.
Non è nemmeno chiaro chi organizza questo concorso.


Torna all'elenco dei 
concorsi letterari.