Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Ioscrittore

 
Valutazione del concorso letterario Ioscrittore

Il concorso letterario denominato Ioscrittore è organizzato dal gruppo Mauri Spagnol.
Riguarda la narrativa (romanzi).
Ecco un estratto del regolamento per il 2016 (che ricalca, quasi identico, il regolamento delle edizioni precedenti):

"1. Leggi il regolamento e approvalo
Per iscriverti devi:
- avere più di 16 anni;
- aver scritto un romanzo inedito*;
*Inedito: opera libera da diritti, non pubblicata in nessuna forma da alcuna società editoriale o di self publishing.
2. Per partecipare devi
a) Comunicare i tuoi dati;
- compilare e consegnare la scheda di presentazione del tuo libro;
- entro il 2 marzo consegnare l'incipit* del libro (minimo 25.000 e massimo 50.000 battute spazi inclusi); fino a quella data potrai modificare la scheda di descrizione e allegare una versione aggiornata del tuo incipit;
- entro il 30 maggio consegnare il file dell'opera completa (minimo 160.000 e massimo 500.000 battute spazi inclusi); fino a quella data potrai modificare la tua opera facendo tesoro dei giudizi anonimi ricevuti dagli altri partecipanti al Torneo.
...
c) Parteciperai al torneo con lo pseudonimo scelto da te; il tuo vero nome e gli altri dati richiesti dovranno essere noti solo agli organizzatori. Non verranno in ogni caso comunicati agli altri partecipanti o ad altri enti. Se trasmetterai dei dati personali errati e arriverai in finale, l'editore non potrà contattarti per farti sottoscrivere le modalità di pubblicazione.
*Per incipit si intende l'inizio dell'opera, non un riassunto né un commento sull'opera stessa.
3. I premi
Pubblicazione in ebook: i 10 romanzi finalisti otterranno la pubblicazione in ebook nei principali negozi italiani e globali.
Pubblicazione del libro: Almeno una delle opere finaliste ed eventuali altre opere meritevoli tra tutte quelle partecipanti al torneo verranno pubblicate in forma cartacea con una delle sigle del Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS).
Premio ai lettori: IoScrittore vuole premiare anche i lettori capaci di riconoscere un talento letterario e valutare la potenzialità commerciale di un'opera.
I nomi dei 10 migliori lettori verranno comunicati durante BOOKCITY Milano. I vincitori riceveranno una selezione di titoli pubblicati dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Il lettore primo classificato riceverà inoltre un e-reader IBS.
4. Caratteristiche del romanzo
In nessuna parte dell'opera vanno indicati il tuo nome e i tuoi recapiti, pena la squalifica immediata.
...
5. Fasi del Torneo
Fase 1 / "Chi ben inizia"
(5 marzo - 5 maggio 2016):
I concorrenti sono chiamati a esprimere un giudizio sulle opere in gara sulla base della lettura dell'incipit del libro.
Il sistema riceverà le opere e provvederà ad assegnare 15 incipit  a ogni partecipante.
I giudizi vanno espressi entro il 5 maggio.
Fino al 30 maggio 2016 sarà possibile caricare online una versione aggiornata della propria opera completa.
I nomi di quanti supereranno la prima selezione verranno comunicati durante il Salone del Libro di Torino, sabato 14 maggio 2016, nel corso di un grande evento dedicato al torneo.  
Fase 2 / "Fino alla parola FINE"
(6 giugno – 27 ottobre 2016):
L'accesso alla seconda parte del Torneo prevede la sottoscrizione di un contratto con GeMS, che definisce le modalità di pubblicazione in caso di inclusione tra i finalisti.
I concorrenti sono chiamati a esprimere un giudizio sulle opere in gara sulla base della lettura completa.
Il sistema provvederà ad assegnare 10 opere a ogni partecipante.
I nomi dei 10 vincitori del torneo verranno comunicati durante BOOKCITY Milano 2016 nel corso di un evento speciale. I romanzi dei 10 vincitori verranno pubblicati da GeMS in formato ebook.
Fase 3 / "Fatti di carta"
(entro il 15 dicembre 2016):
GeMS renderà noto il titolo dell'opera finalista - e delle eventuali opere prescelte - che verrà pubblicata da una delle case editrici del Gruppo...
"

Il testo deve essere inviato, tramite un'apposita pagina personale nel sito dell'organizzatore, in rtf. L'impaginazione è indicata in un mastro prelevabile sempre dallo stesso sito, dove si precisa il formato, i caratteri, i margini e altro.
Molto importante è che il concorso sia del tutto gratuito, quindi non si sborsano soldi per un'iscrizione che, spesso, serve solamente a far guadagnare chi organizza senza obiettivi diversi. Qui c'è dietro un grande gruppo editoriale e, perciò si è certi che il fine possa essere proprio quello di scovare talenti emergenti.
Ci sono degli inconvenienti, come quello per cui bisogna valutare, da parte di chi entra nella seconda fase, ben 10 romanzi di altri concorrenti. Tuttavia c'è tempo per leggere e anche per rendersi conto di come scrivono gli altri. Una utile esperienza, in ogni caso. 
Per presentare un'incipit adeguato oppure un'intera opera ben impaginata, se non revisionata con un editing all'altezza, si consiglia ai concorrenti di servirsi di questi nostri aiuti.

Nostro giudizio
Il giudizio è positivo.
Sono presenti tutte le caratteristiche che consideriamo valide nei concorsi letterari, e cioè nessuna tassa d'scrizione, spedizione dell'opera in digitale, premio che prevede la pubblicazione dell'opera, o delle opere vincenti, su carta.


Torna all'elenco dei 
concorsi letterari.