Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: InediTo

 
Valutazione del concorso letterario InediTo

Il concorso letterario denominato InediTo - Premio Colline di Torino, si svolge ogni anno dal 2002 a questa parte nella città di Chieri (TO).
Dal regolamento riportiamo i primi tre articoli, prelevati dal sito dell'organizzazione (il bando si riferisce all'edizione del 2012):

"Art. 1 – Istruzioni per le varie sezioni del concorso
Il concorso si articola in cinque sezioni a tema libero. POESIA: inviare da sei a dodici poesie di non oltre 40 versi ciascuna (possibilmente estratte da una raccolta organica); NARRATIVA–ROMANZO: inviare un romanzo o una raccolta di racconti organica che non superino le 450.000 battute (corrispondenti a 150 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); NARRATIVA–RACCONTO: inviare un racconto che non superi le 30.000 battute (corrispondenti a 10 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO TEATRALE: inviare un testo (copione) atto a rappresentazione teatrale che non superi le 150.000 battute (corrispondenti a 50 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO CANZONE (Leo Chiosso): inviare da tre a sei testi di canzoni di non oltre 40 versi ciascuno.

Art. 2 – Partecipanti

Possono partecipare al concorso gli autori di qualsiasi nazionalità. Le opere presentate dovranno essere esclusivamente in lingua italiana e inedite, ossia mai pubblicate con un editore. Saranno accettate opere pubblicate su giornali, riviste, antologie o su internet. Sono escluse le opere specifiche per l’infanzia. I concorrenti possono iscriversi contemporaneamente, con opere differenti, a due o più sezioni del concorso, pagando le relative quote di partecipazione.

Art. 3 – Modalità di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 30 per ogni sezione quale quota associativa come socio sostenitore per l’anno 2012 dell’Associazione culturale Il Camaleonte. La quota può essere allegata all’opera in contanti, oppure versata tramite bonifico sul c/c bancario n° 82527 intestato a “Associazione culturale Il Camaleonte”, presso la Banca del Piemonte di Chieri, IBAN: IT89G0304830360000000082527. Per bonifici dall’estero usare il codice Bic: BDCPITTT.  I partecipanti devono inviare unitamente, pena l’esclusione dal concorso: la ricevuta del bonifico, le opere redatte in due copie fascicolate separatamente. Ogni copia deve includere sul frontespizio il titolo, il nome e il cognome o pseudonimo dell’autore. In un documento a parte devono essere riportati: i dati dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica) e il curriculum vitae. Infine, in un altro documento devono essere riportati: la sezione a cui l’opera è iscritta; la dichiarazione di paternità dell’opera da parte dell’autore e la liberatoria relativa ai diritti in materia di privacy, con firma del dichiarante, così formulata: “Io sottoscritto/a (nome e cognome) autorizzo l’Associazione culturale Il Camaleonte all’uso dei miei dati personali ai sensi della legge 675/96 ai soli fini del concorso”. Solo successivamente, i finalisti selezionati dal comitato di lettura dovranno inviare le altre copie richieste insieme ad un cd contenente una copia in word o pdf delle opere su un unico file. 

Le opere devono pervenire (farà fede il timbro postale)

ENTRO IL 31 GENNAIO 2012 al seguente indirizzo:

FERMO POSTA IL CAMALEONTE, C.SO MATTEOTTI, 10023 CHIERI (TO)

I manoscritti e qualsiasi tipo di elaborato non verranno in nessun caso restituiti. L’Associazione non acquisisce alcun diritto d’autore sulle opere pervenute. "

Il premio consiste in un contriburo in denaro per la pubblicazione dell'opera. Per leggere l'intero bando, farsi un'idea più precisa del concorso e considerare l'edizione corrente, si rimanda all'elenco dei concorsi con il link al sito dell'organizzatore.

Nostro giudizio
Il giudizio non è positivo.
Si paga una somma per iscriversi e si vince, chi vince, somme davvero modeste. Nel 2012 sono state di 1000 euro per la poesia e 1500 euro per il romanzo, oltre a 500 euro per il racconto, 500 euro per il teatro e 300 euro per la canzone. Per giunta si chiede la spedizione delle opere via posta tradizionale.


Torna all'elenco dei
concorsi letterari..