Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Fantascienza.com

Valutazione del concorso letterario Fantascienza.com

Il concorso letterario denominato Fantascienza.com è organizzato dalla associazione Delos Books che è anche casa editrice.
Riguarda narrativa di fantascienza.
Questo è il bando prelevato dal sito degli organizzatori e riguardante la quarta e ultima edizione del concorso, quella del 2006,(non risultano edizioni successive):

"Il romanzo deve essere inedito
Il romanzo non deve essere stato pubblicato, nella forma attuale o in forma simile, da un editore.
Libri autofinanziati: un romanzo pubblicato a spese dell'autore viene considerato edito e non può partecipare.
Romanzi pubblicati online: vengono considerati editi solo in caso di siti importanti e molto frequentati. Le copie online dei romanzi partecipanti vanno comunque rimosse per tutta la durata del concorso.
Il romanzo deve essere di fantascienza
Compresi tutti i suoi eventuali sottogeneri, dal science-fantasy al cyberpunk. Non possono essere accettate storie fantasy o horror, generi per i quali verranno banditi in seguito appositi concorsi.
Lingua
Sono accettati solo romanzi in lingua italiana.
Scadenza
I romanzi partecipanti devono essere inviati 15 luglio 2006.
Lunghezza massima e minima
La lunghezza del romanzo deve andare da un minimo di 300mila a un massimo di 600mila caratteri, spazi inclusi. Romanzi che dovessero essere fuori dai limiti in misura ragionevole saranno ugualmente accettati.
Tassa di iscrizione
La tassa di iscrizione è di 50 euro e comprende: iscrizione all'Associazione Delos Books (con la possibilità di acquistare libri con lo sconto sul Delos Store), una copia (incluse spese postali) del volume contenente il romanzo vincitore, che sarà pubblicato nel corso dell'anno prossimo e una accurata scheda di valutazione dell'opera inviata.
Formato di invio
I romanzi devono essere salvati in formato .rtf. L'impaginazione (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente.
Il file non deve pesare oltre 3 MB. Preferibilmente è meglio non inserire immagini; se son necessarie, inserirle a bassa risoluzione (in caso di pubblicazione verrà poi chiesta la risoluzione migliore.
Modalità di invio
I romanzi vanno inviati al premio mediante l'apposita pagina. Non saranno accettati romanzi inviati via email o via posta.
Dati a corredo
Nel file contenente il romanzo inserire, nella prima pagina, le seguenti informazioni:
- Nome e cognome dell'autore
- Indirizzo email e indirizzo postale
- Titolo dell'opera
- Breve dichiarazione di inedicità
Pubblicazione dei risultati
Ogni romanzo viene attentamente valutato e viene redatta una scheda; questo richiede un tempo non brevissimo. In genere stimiamo che i risultati saranno pubblicati circa sei mesi dopo il termine di invio. Tutti i partecipanti riceveranno una mail di avviso.
La giuria
La giuria, presieduta dal direttore di Odissea Gianfranco Viviani sarà composta da esperti selezionati dalla direzione editoriale della Delos Books, e comprenderà tra gli altri il direttore editoriale della casa editrice Franco Forte, il publisher di Fantascienza.com Silvio Sosio e Luigi Pachì.
Per chi vince il premio
Il primo premio consiste nella pubblicazione del romanzo in volume, nella collana Fantascienza.com nella quale sono già apparse opere di Alberto Cola, Vario Evangelisti, Franco Forte e altri.
All'autore verrà fatto firmare un regolare contratto di pubblicazione che prevederà il versamento di royalties sulle copie vendute."

Il premio, ossia pubblicazione del romanzo, è ottimo. Come pure l'invio telematico mediante un'apposita pagina del sito dell'organizzazione. Resta da fare i conti con una tassa di iscrizione molto alta, 50 euro. E con il fatto che dal 2006 non ci siano state più edizioni del concorso.

Nostro giudizio
La valutazione non è positiva.
Oltre alla tassa alta, pesa il fatto che si bandiscono concorsi che poi muoiono nel tempo. Quale sarebbe il motivo?


Torna all'elenco dei concorsi letterari
.