Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Emozioni d'inchiostro

Valutazione del concorso letterario Emozioni d'inchiostro

Il concorso letterario denominato Emozioni d'inchiostro è organizzato dalla casa editrice Laruffa di Reggio Calabria.
Riguarda poesia e narrativa.
Questo è il bando prelevato dal sito dell'organizzazione e relativo al concorso del 2007,(non risultano edizioni successive):

"REGOLAMENTO
1. Laruffa Editore indice la II edizione di “Emozioni d’inchiostro”, concorso letterario nazionale per romanzi brevi inediti e poesie, articolato in due sezioni.
2. Per la Sezione A, “romanzi brevi inediti”, gli elaborati, in lingua italiana, dovranno avere una lunghezza massima di 60 cartelle di testo (30 righe per 60 battute circa) e, pur nella libertà del tema, ispirarsi al titolo del concorso stesso; ogni autore può concorrere con un solo scritto.
3. Per la Sezione B, “poesie inedite”, la lunghezza è libera e ogni autore può concorrere con max 3 poesie.
4. Tra i romanzi pervenuti, un’apposita giuria composta dall’Editore e dal comitato di redazione indicherà quello che, ritenuto il più valido a suo insindacabile giudizio, sarà il vincitore e verrà pubblicato, a spese della Casa Editrice, all’interno della collana Emozioni d’inchiostro. Tra le poesie pervenute, la stessa giuria, sceglierà la vincitrice e selezionerà le migliori che andranno a far parte di un’antologia pubblicata, sempre a spese della Casa Editrice, all’interno della stessa collana. E’ possibile partecipare ad entrambe le sezioni.
5. La quota di partecipazione al concorso è di euro 20,00, per la Sezione A, ed euro 15,00, per la Sezione B, da versare su c.c.p. 10008894, intestato a Laruffa Editore S.r.l., indicando nella causale la dicitura “concorso letterario”. E’ possibile, inoltre, con il versamento di una quota aggiuntiva di 25,00 euro, fare richiesta della scheda di valutazione del proprio lavoro.
6. I lavori, in copia cartacea e digitale (floppy disk o CD), corredati da una scheda contenente i dati identificativi dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, e-mail) e dalla ricevuta comprovante l’avvenuto versamento, dovranno essere inviati, entro e non oltre il 31 luglio 2007, al seguente indirizzo: Laruffa Editore S.r.l., via dei Tre Mulini 14, 89124 Reggio Calabria.
7. Non saranno presi in considerazione elaborati che eccedano la lunghezza stabilita, che siano già stati pubblicati o pervenuti fuori tempo massimo. Il nome del vincitore sarà reso noto, entro il mese di ottobre 2007, attraverso il sito www.laruffaeditore.it e con comunicazione diretta.
8. Il materiale inviato non sarà restituito.
9. Ai sensi della legge 675/96, i dati personali dei partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso.
10. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
0965. 814948 segreteria@laruffaeditore.it

Segreteria organizzativa e ufficio stampa
Maria Teresa D’Agostino 349.2682277
mariateresa.dagostino@hotmail.it"

I premi? 
Ci sarebbe la pubblicazione dell'opera, come è scritto in altra parte del sito e non anche nel regolamento che abbiamo copiato. Una mancanza non di poco.
Però abbiamo la quota d'iscrizione, addirittura una somma da versare per la valutazione dell'opera. Ma non è un concorso? E la spedizione via posta tradizionale. E, non ultimo, l'edizione risale al 2007 e non pare che ce ne siano state altre fino al 2012.

Nostro giudizio
La valutazione non è positiva.
Non sembra che la casa editrice sia molto interessata a far emergere, con il concorso e come dice nella pagina di presentazione dell'azienda, gli esordienti.


Torna all'elenco dei concorsi letterari
.