Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Domani issiamo la vela ed andiamo via

 
Valutazione del concorso letterario Domani issiamo la vela ed andiamo via

Il concorso letterario denominato "...domani issiamo la vela ed andiamo via" è organizzato dall'Associazione SOLI NO onlus di Livorno, in Toscana.
Riguarda poesie.
Questo è il bando della quinta edizione del premio, risalente al 2006, intitolato al poeta Filippo Martellosio:

"Il concorso il cui tema è: "...domani issiamo la vela ed andiamo via." è aperto a tutti gli autori, di qualsiasi nazionalità. Le opere possono essere in lingua italiana o in altre lingue purché accompagnate da una traduzione in italiano.

Si partecipa inviando un massimo di 2 (due) liriche in 4 (quattro) copie ciascuna , di cui una sola recante i dati anagrafici , l'indirizzo ed una breve biografia al seguente recapito:

Associazione "Soli No" Onlus, Via della Lecceta 56, 57128 Livorno.

La quota è di 15.00 (quindici) euro, per i minori di 18 anni è di 8.00 (otto) euro e dovrà essere versata sul c/c postale n. 13284575.

La ricevuta del versamento va allegata alle liriche.

SCADENZA DEL CONCORSO:

20 MARZO 2006

Non farà fede il timbro postale.

REGOLAMENTO:

1. Al concorso possono partecipare scrittori in lingua italiana e straniera a condizione che le liriche siano tradotte in lingua italiana.

2. La partecipazione al concorso comporta l'accettazione di tutte le norme del presente regolamento.

3. Le opere inviate al concorso non saranno restituite; inoltre l'organizzazione declina ogni responsabilità per le eventuali inadempienze postali.

4. Il giudizio della Giuria e dell'Associazione "Soli No" Onlus è insindacabile.

5. I poeti sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione; sono ammesse      deleghe per il ritiro dei premi.Si può richiedere la spedizione del premio a      domicilio con spese a carico del destinatario.

6. L'Associazione "Soli No" Onlus si riserva di procedere alla pubblicazione di un volume antologico, che radunerà le migliori composizioni fra quelle che hanno partecipato alle varie edizioni del premio, inoltre le poesie che avranno una citazione di merito saranno pubblicate con la breve biografia dell'autore sul blog: http://concorsosolino.leonardo.it/blog

7. In base alla legge n°675/96, gli indirizzi dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente per il premio e le altre attività dell'Associazione.

PREMI:

a) 1° classificato 400,00 (trecento) Euro.

b) Riconoscimenti speciali da parte della  giuria.

c) Premio "Piero Cudini"da parte dell'Associazione "Soli No" Onlus.

d) Premio speciale under 18.

e) Premi speciali ai migliori componimenti dei giovani studenti delle scuole medie e superiori della città di Livorno.

f) Attestato di partecipazione a tutti i Poeti.

A parte il fatto che non ci sono notizie di altre edizioni sul web del concorso, a partire dal 2006, bisogna dire che la quota d'iscrizione, pure alta e fino a 15,00 euro, non facilita la partecipazione ai poeti. Inoltre, il premio soltanto in denaro fa pensare a una bando che non offre il vero obiettivo di chi si appresta a partecipare: la pubblicazione dell'opera.

Nostro giudizio
La valutazione è negativa.


Torna all'elenco dei concorsi letterari
.