Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Diritti alla meta

 
Valutazione del concorso letterario Diritti alla meta

Il concorso letterario, anche se in musica, denominato Diritti alla meta è organizzato dall'Arci Empolese Valdelsa.
Riguarda canzoni e musica.
Questo è l'intero bando come è stato prelevato dal sito degli organizzatori, relativo all'edizione del 2010, la terza:

"Contest “Diritti alla meta 3”
REGOLAMENTO
L’Arci Empolese Valdelsa  in collaborazione con Radio radicchio e con il contributo della Regione Toscana, organizza il contest musicale “DIRITTI ALLA META 3” che prevede la partecipazione di band che abbiano interesse al tema dei diritti (almeno una canzone deve essere dedicata a questo tema)
I diritti devono essere interpretato nel senso più ampio del termine (es. diritto al lavoro, pace, convivenza civile, razzismo, ecc) 
  1. Il concorso è rivolto a band musicali della toscana i cui componenti siano in gran parte under 30.
  2. Sono ammesse solamente band che facciano brani originali (no cover) e che abbiano in repertorio almeno una canzone dedicata al tema dei diritti
  3. Le band dovranno inviare per e-mail (dirittiallameta@gmail.com)o per posta cartacea  entro il giorno 25 luglio 2012 una scheda con i seguenti dati: Nome della band, genere musicale,numero dei componenti, età dei vari componenti, luogo di provenienza, Provincia, contatti cellulari ed e-mail, myspace o altro sito dove è possibile scaricare i brani musicali (nel caso non si avesse inserito proprio pezzi su internet è necessario l’invio di un cd all’indirizzo : DIRITTI ALLA META c/o ARCI EMPOLESE VALDELSA, Via di Avane, 72b  50053 Empoli (FI))

Obbligatoriamente per tutti deve essere allegato il testo della canzone che parla di diritti, pena l’esclusione dalla selezione

  1. I brani verranno selezionati da una giuria composta da esperti che curano la programmazione musicale nei Circoli arci e membri di Radio Radicchio.
  2. La giuria selezionerà 8 band che si sfideranno nel contest nei mesi di ottobre e novembre presso 5 Circoli arci del territorio Empolese Valdelsa.
  3. Il contest, composto da 5 serate, vedrà l’esibizione di 2 band a serata da cui uscirà un vincente. I 4 finalisti di ogni serata si sfideranno in finale.
     A giudicare ciascuna serata ci saranno 2 giurie: 1 giuria tecnica ed una popolare. A parità di voti prevarrà la giuria tecnica.
  4. Tutte le 8 band partecipanti avranno in omaggio il cd con la registrazione live della propria esibizione e verranno intervistati da Radio radicchio direttamente sul palco
  5. La band vincitrice inoltra avrà diritto ai seguenti premi: un buono acquisto di € 400,00 per strumenti e generi musicali, intervista live presso lo studio di radio radicchio."

Molto bene che non si chieda una tassa d'iscrizione. Anche se bisogna inviare il testo delle canzoni per posta ordinaria, il concorso è abbastanza interessante. In più ci sono premi in denaro e la possoiblità per le band di farsi conoscere nella esibizione in pubblico.

Nostro giudizio
Il giudizio è positivo.


Torna all'elenco dei 
concorsi letterari.