Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Concepts

 
Valutazione del concorso letterario Concepts

Il concorso letterario denominato Concepts è un'iniziativa della casa editrice Arpanet che, peraltro, non lo ritiene un corcorso letterario, come dice nel suo stesso sito.
Si tratta di partecipare a una selezione che avviene mediante votazioni online, quindi con la pubblicazione dell'opera per i vincitori.
Dal regolamento riportiamo un estratto prelevato dal sito degli organizzatori:

"CONCEPTS è l'iniziativa editoriale ARPANet per la pubblicazione e la distribuzione in libreria di romanzi, racconti e raccolte di poesie liberamente ispirati.
CONCEPTS esplicita come il processo creativo sia influenzato dalle esperienze di un individuo: a contribuire alla stesura di un testo è l’insieme di suggestioni, emozioni e stimoli provenienti dall’esterno e successivamente interiorizzati.
I testi che è stato possibile candidare dovevano essere ispirati, a scelta, agli stimoli che derivano da: Letteratura, Musica, Arte, Cinema, Moda, Gusto, Storia, Profumo, Design e Architettura.
Ogni testo candidato è stato corredato dall’indicazione della fonte di ispirazione e da una postfazione esplicativa, a svelarne e motivarne i meccanismi ispirativi sottesi.
Al termine di ogni edizione dell'iniziativa editoriale, gli autori selezionati vengono pubblicati nelle collane CONCEPTS e miniCONCEPTS, distribuite sul territorio nazionale e promosse nelle maggiori librerie.
Per ogni testo pubblicato vengono riconosciuti i diritti d’autore nella misura del 10% sul prezzo di copertina."

Ai vincitori viene inviato una proposta editoriale da cui si evince che l'editore sceglie se pubblicare l'opera solo su ebook o, successivamente, anche su carta. In realtà non è chiaro quasi nulla anche se vi sono tre pagine di regolamento che dicono poco e confusamente. Peraltrio ripetuti in altri siti simili dello stesso tenore, speculari e che cambiano solo l'indirizzo web. Come se il tutto, non concorso letterario, fosse una sorta di richiesta di opere da pubblicare sotto forma di ebook. 
E quanti ce ne sono di siti che pubblicano ebook senza chiedere nulla in cambio all'autore, ma riconoscendogli diritti ben maggiori del 10%? Tantissimi.

Nostro giudizio
Il giudizio è negativo.


Torna all'elenco dei
concorsi letterari..