Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Città di Colonna la Tridacna

 
Valutazione del concorso letterario Città di Colonna la Tridacna

Il concorso letterario denominato Premio letterario nazionale Città di Colonna la Tridacna è organizzato dall'associazione culturale L'Erudita, dal comune di Colonna e dall'editore Giulio Perrone.
Riguarda poesia e narrativa.
Riportiamo l'intero bando della nona edizione relativa al 2012:

"
In collaborazione con la Giulio Perrone Editore e con l’Associazione culturale L’ERUDITA il Comune di Colonna promuove la IX Edizione del Premio letterario Nazionale “Città di Colonna La Tridacna"
Montepremi Euro 800,00
In palio la pubblicazione nelle collane della Giulio Perrone Editore
SCADENZA 30 Giugno 2012
Art. 1 – Sezioni
Sono previste sei sezioni:
A. Poesia singola a tema libero (da 1 a 3 poesie, max 36 versi ognuna)
B. Racconto breve a tema libero (da 1 a 3 racconti max 8 cartelle – ogni cartella 1800 caratteri)
C. Opera di poesia a tema libero(da un minimo di 30 testi)
D. Opera di narrativa a tema libero (romanzo o raccolta di racconti di minimo 70 cartelle)
E. Racconto per giovani dai 16 ai 26 anni (incipit d’autore max 8 cartelle –ogni cartella 1800 caratteri)
F. Poesia singola per giovani dai 16 ai 26 anni (da 1 a 3 poesie max 36 versi ognuna)
Testo dell’incipit: I venditori di ombrelli annunceranno la pioggia, sbucando in fretta da luoghi oscuri. Quasi nello stesso momento, una donna e una ragazza avranno la certezza di avere indossato, in una giornata simile, le scarpe sbagliate. Allora guarderanno in alto, come per una preghiera. Non servirà. La donna prenderà un taxi davanti a una chiesa schiacciata tra i palazzi. La ragazza, un autobus diretto in stazione. Non c’è da perdere un minuto: sono rimasta sveglia tutta la notte, penserà, non ho chiuso occhio. Per difendersi dal sonno ha fissato il quadrante di una sveglia fosforescente, ma l’unico orario che le pare di ricordare è mezzanotte e ventidue. Poi niente, ha la sensazione che tutto si sia fermato a mezzanotte e ventidue, o più precisamente al pensiero di mezzanotte e ventidue: quando l’aggettivo ridicola si è avvicinato all’immagine di lei che trascina una valigia impermeabile nera.
Art.2 – Giuria
La giuria è presieduta dal Dott. Sergio Gulluni, insigne cittadino del Comune di Colonna, coordinata dalla prof.ssa Antonietta Chiariello, Paolo Di Paolo scrittore, Giorgio Nisini scrittore ( finalista Premio Strega 2011), Cristiano Armati scrittore (autore tra l'altro di Best-seller Roma Criminale e Cuori Rossi per Newton ) ed altri.
Art. 3 – Selezione
Per ognuna delle 6 sezioni verrà selezionata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura, una rosa di 3 finalisti che sarà resa nota agli interessati e pubblicata sul sito della casa editrice. Il vincitore unico di ogni sezione sarà designato dalla giuria e se residente fuori Regione Lazio sarà ospite del Comune di Colonna nel fine settimana della premiazione.
Art. 4 – Premiazione
La premiazione si svolgerà a Colonna sabato 29 settembre 2012 nell’ambito della 52 sagra dell’ UVA ITALIA, KIWI, PESCHE E VINI PREGIATI. Ulteriori comunicazioni saranno disponibili sul sito della Giulio Perrone Editore tel. 0697605054 – cell. 3275553477 e sul sito del Comune di Colonnawww.comune.colonna.roma.it tel. 0694731025.
Art. 5 – Premi
Per le sezioni A F il premio consisterà nell'attestato di vincitore assoluto della sezione e 100 euro. Pubblicazione nell'antologia del premio. Per le sezioni B E il premio consisterà nell'attestato di vincitore assoluto della sezione e 150 euro. Pubblicazione nell'antologia del premio. Per la sezione C il premio consisterà nell'attestato di vincitore assoluto della sezione, nella pubblicazione gratuita dell'opera da parte della Giulio Perrone Editore con regolare contratto di edizione e in 150 euro di anticipo sui diritti d'autore. Per la sezione D il premio consisterà nell'attestato di vincitore assoluto della sezione, nella pubblicazione gratuita dell'opera da parte della Giulio Perrone Editore con regolare contratto di edizione e in 150 euro di anticipo sui diritti d'autore.
La giuria si riserva la possibilità di segnalare ulteriori autori meritevoli di attenzione per un'eventuale pubblicazione all'interno delle proprie collane (tutti i contratti sono senza contributo da parte dell'autore), di non assegnare il premio nel caso in cui il materiale pervenuto non venga ritenuto all'altezza dalla giuria e di realizzare un'antologia con i migliori testi pervenuti alle sezioni A B E F che verrà consegnata agli autori inseriti nella stessa durante la serata della premiazione. Non vengono realizzate schede di valutazione o commenti per i manoscritti partecipanti al premio. Verrà fornita e pubblicata sul sito una motivazione scritta solamente per le opere vincitrici delle sei sezioni. I vincitori che non dovessero presenziare la serata di premiazione perderanno il premio in denaro.
Art. 6 – Modalità di partecipazione
Gli autori devono inviare i dattiloscritti, in unica copia (allegando un curriculum da cui emerga nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, Codice Fiscale, ed eventuale e-mail) entro il termine improrogabile di sabato 30 giugno 2012 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Giulio Perrone Editore - Via Squarcialupo, 14 00162 Roma oppure mezzo e-mail a premi@giulioperroneditore.it. Come quota di partecipazione sono richiesti 25 Euro per le spese di organizzazione e di segreteria da versare mediante assegno o bonifico intestato all'Associazione Culturale L'ERUDITA, IBAN: IT76D0351203208000000004955. La quota dà diritto a partecipare anche a tutte le sezioni. Copia del bonifico comprovante il versamento va inserito nel plico o allegato all'e-mail di partecipazione.
Art. 7
La partecipazione al premio comporta automaticamente l'accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.
Art. 8
I manoscritti inviati non verranno restituiti.
Art. 9
I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 e successive modifiche."

Dobbiamo ancora rilevare come si debbano far pagare le spese di organizzazione ai partecipanti al concorso. Sarebbe come se bisognasse versare soldi per correre le olimpiadi, o anche gare di molto minore fama.
Poi il solito invio cartaceo che non piace in tempi di digitale. Di buono c'è la pubblicazione dell'opera vincitrice, con regolare contratto di edizione per le sole sezioni C e D (ossia opera di poesia e narrativa).
Gli altri tipi di pubblicazione, per le altre sezioni del concorso, sono a titolo gratuito, come si lascia intendere.

Nostro giudizio
Il giudizio è negativo.
La ricorrente tassa di iscrizione lascia capire come gli obiettivi del bando non siano del tutto culturali.


Torna all'elenco dei 
concorsi letterari.