Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Concorso letterario: Cerchiara di Calabria

 
Valutazione del concorso letterario Cerchiara di Calabria

Il concorso letterario denominato Premio Cerchiara, Perla dello Ionio, è organizzato dalla locale pro loco. Riguarda opere di poesie e di narrativa.
Il concorso ha cadenza annuale. Il regolamento può essere scaricato dal sito il cui link è è presente nell'elenco dei concorsi.
E' prevista una sezione dedicata alla poesia con l'invio di tre componimenti e un'altra alla narratica, intesa come racconto breve di un massimo di 10 cartelle. Il tutto da inviare tramite raccomandata e servizio di posta tradizionale, su carta. Il contributo di iscrizione, per l'anno 2012, è di 20 euro.
Il premio consiste in denaro e targhe. Si parla di pubblicazione ma solo sul sito dell'associazione. Eventualmente su carta.

Di questi tipi di concorsi ce ne sono tantissimi in Italia, molti li aggiungiamo di continuo sul nostro elenco, anche se altri siamo costretti a eliminarli, data la scarsa risonanza e la mancanza di continuità nel tempo.
Bisogna sottolineare che ci si imbatte quasi sempre in una somma richiesta per l'iscrizione al concorso, che può servire a cosa? Spesso abbiamo il sospetto che siano delle quote che servano non solo a pagare i premi, quanto anche a far guadagnare qualcosa all'organizzatore. Qui si tratta di una pro loco che, per legge, non ha fini di lucro. Allora perché non evitare tante spese agli autori? Non è abbastanza che inviino le loro opere per una manifestazione culturale? L'obiettivo è di far conoscere il luogo.

Nostro giudizio
Il giudizio non è positivo.
Quando leggiamo nei bandi quote di iscrizioni di vario tenore, non possiamo che essere pessimisti. Altrimenti perché ci sono concorsi che non chiedono nulla?!


Torna all'elenco dei concorsi letterari
.