Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Vertigo

Valutazione della casa editrice Vertigo
La casa editrice denominata Vertigo ha sede a Roma.
Da questa pagina del loro sito ricaviamo le informazioni utili per chi intende proporre la propria opera manoscritta inedita:

"Gli autori che desiderano proporre opere inedite alla casa editrice Vertigo possono farlo, inviando il proprio testo all'indirizzo

opere@vertigolibri.com

Nella stessa e-mail dovranno essere indicati i dati dell'autore: nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico. Sono inoltre graditi, anche se non indispensabili, la sinossi dell'opera ed una breve nota biografica dell'autore.

Si valutano testi di poesia, narrativa, saggistica, narrativa per l'infanzia, biografie, tesi di laurea. Non sono previsti limiti tematici.

La lunghezza minima delle opere proposte dovrà essere di 35 cartelle (70.000 caratteri complessivi), per la poesia minimo 20 componimenti; non sono previsti limiti per la lunghezza massima.

Per comodità, mensilmente o bimestralmente, viene indicata una data di scadenza per la ricezione del materiale da valutare, questo ci permette di ottimizzare il lavoro di smistamento dei testi ricevuti.

Gli autori delle opere che saranno ritenute idonee per la pubblicazione riceveranno una proposta editoriale, che potrà prevedere o meno una co-produzione.

Non saranno in nessun modo utilizzati testi, o parti di essi, senza la preventiva autorizzazione dei rispettivi autori.

Per ulteriori informazioni chiama il numero verde 800.960.174"

Si accenna appena alla possibilità di co-produzione, che significa contributi in denaro oppure un acquisto di un minimo di copie del libro. Sarebbe stato molto meglio che ci fosse stata una chiara indicazione al riguardo, per evitare perdite di tempo da parte di chi edita e di chi scrive il libro.
Ma non c'è da meravigliarsi che in questi casi, spesso, è tutto taciuto, fino a quando non arriva la famosa lettera che, chissà perché, è sempre positiva, quando ci sono contributi. Al contrario delle case editrici non a pagamento. Allora è il più delle volte negativa.
Chi lo sa spiegare? Basta pensarci un attimo.

Nostro giudizio
Il nostro giudizio è moderatamente positivo.
Giusto perchè si accenna alla co-produzione ed esiste un numero verde al quale chiedere chiarimenti.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.