Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Il Leccio

Valutazione della casa editrice Il Leccio

La casa editrice denominata
Il Leccio ha sede a Monteriggioni, in provincia di Siena, in Toscana.
Pubblica saggistica, narrativa, poesie.
Dalla pagina del chi siamo di questa casa editrice abbiamo estratto alcune parti:

"La casa editrice Il Leccio nasce a Siena nel 1981; conosciuta da sempre per le sue pubblicazioni sul Palio, storia locale, del territorio e non solo. Ha un catalogo editoriale di oltre trecento titoli.
...
Da qualche anno il nostro interesse è rivolto anche agli autori esordienti; gli autori potranno ottenere, da parte nostra e gratuitamente, il servizio di lettura e una scheda di valutazione critica sul testo che ci avranno trasmesso.
...
Cosa offriamo ai nostri Autori?
Agli Autori che desiderano pubblicare con noi offriamo un servizio completo che comprende anche le fasi di pre e post edizione. Il nostro lavoro non è finalizzato solo alla pubblicazione di un libro, ma ad accompagnarne l’Autore in tutte le fasi legate all’opera pubblicata."

I
n un'altra pagina si parla di manoscritti e di autori. Esiste anche un apposito link verso un form tramite il quale inviare, in allegato, il file dell'opera. Ecco come comincia la descrizione del servizio:

"La casa editrice Il Leccio seleziona manoscritti di autori esordienti per la pubblicazione.
Valutiamo autori di narrativa, poesie, saggistica, ecc.
Manda il tuo lavoro unitamente alla scheda di presentazione - da web, via mail o per posta - valuteremo la tua opera e gli Autori degli scritti ritenuti conformi alla pubblicazione riceveranno una proposta editoriale."

Questi i dati per contattare la casa editrice:

"Industria Grafica Pistolesi Editrice Il Leccio s.r.l.
Via della Resistenza 117 - Località Badesse - Monteriggioni (Siena - IT)
Telefono 0577 309365/57 - Fax 0577 309370
"

C'è tutto tranne il fatto che non si chiedono contributi per la pubblicazione. Ma, da come si parla di servizi, è ovvio che la proposta editoriale comprenda un contributo di qualche tipo a carico dell'autore. Si poteva usare un meccanismo di calcolo della spesa, come altri siti hanno direttamente sul web.

Nostro giudizio
Il nostro giudizio è negativo.
La nostra valutazione è riferita soltanto agli interessi degli autori che cercano editori senza contributo, oppure con la minore spesa, peraltro da poter visualizzare direttamente sul sito della casa editrice, per pubblicare un manoscritto. Niente da dire sulle attività di questa azienda.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.