Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Anam Edizioni

Valutazione della casa editrice Anam Edizioni

Questa è la pagina del loro sito in cui forniscono informazioni per l'invio dei manoscritti:

"
Anam Edizioni, per evitare uno spreco inutile di carta, accetta solo testi elettronici
Allegate al vostro manoscritto:
- Una vostra breve biografia (senza essere autocelebrativi) e un CV essenziale con tutti i contatti necessari (tel, e-mail);

- Una sinossi dell’opera (massimo 2 cartelle) in cui sia ben chiaro: lo story concept, l’ambientazione, i punti fondamentali della trama, lo sviluppo dell’intreccio. E’ importante sottolineare in cosa la vostra opera è originale, e per quale ragione merita di essere pubblicata. Se possibile una brevissima scheda dei personaggi principali;

- Inviate il vostro testo in formato WORD e NON impaginato.

- Rendete il vostro testo il più leggibile possibile rispettando le elementari regole tipografiche ed editoriali: rendete ben visibili i titoli, separate i capitoli, usate caratteri tipografici leggibili, se possibile inserite i rientri prima del paragrafo, evitate caratteri impropri (es. << al posto di «), usate in maniera adeguata la punteggiatura (es. rispettate gli spazi dopo il punto e la virgola, non ripetete i punti escalmativi “!!!!” o interrogativi “????”, non inserite più di tre punti per i punti di sospensione “………”, usate i trattini corti “-” per separare parole composte e quelli lunghi “–” per gli incisi, etc.), giustificate il testo su entrambi i lati, non usate il grassetto se non per i titoli o le sottolineature, e usate il corsivo in maniera appropriata.

Il nostro indirizzo mail è opere@anamedizioni.it"
Ed è una buona informazione. Inoltre, nella home, troviamo questa notizia:

"
Anam Edizioni seleziona opere di scrittori esordienti (narrativa, saggistica, racconti, poesie)
Rispondiamo entro una settimana!
Le opere ritenute idonee riceveranno una proposta editoriale.
Siamo contro la richiesta di contributo
obbligatorio da parte degli autori."

E qui non si capisce che cosa voglia significare "contributo obbligatorio". Che sia un modo per riferire che si chiede contributo e nessuno impone di pagarlo? Ossia che, come è naturale, ogni scrittore può scegliere se firmare o meno una proposta editoriale?
Sembra che sia proprio così, a ben leggere. A ogni modo abbiamo chiesto, mediante email, di valutare un nostro romanzo. Pubblicheremo la risposta, quando arriverà.
-----------
La casa editrice, dopo uno scambio di email con noi, ha eliminato l'aggettivo obbligatorio in modo che la frase suddetta sia più chiara.
Però questa è la risposta che arriva a chi si propone. Abbiamo fatto varie prove e la lettera è sempre la stessa. Il che significa che l'editore ha delegato un altro sito, quello indicato, per autopubblicare gli autori mediante pagamento:

"
Buongiorno,
ci dispiace ma la Anam Edizioni, pur constatando la validità del suo lavoro,
non intende pubblicare la sua opera.
Le consigliamo di visitare il sito www.pubblicaregratis.it
Saluti
La redazione
"

Del sito PubblicareGratis abbiamo redatto una valutazione a parte.

Nostro giudizio
Il nostro giudizio è negativo.
Ci aspettiamo che sia pubblicata una bozza di proposta editoriale.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.