Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Autopubblicazione: Gruppo Albatros Il Filo

Valutazione della casa editrice Albatros Il Filo

La casa editrice denominata  Albatros Il Filo ha sede e Viterbo, nel Lazio.
Pubblica ogni tipo di libro.
Invita, nella propria home, a mandare in redazione un manoscritto. Vi è addirittura una scadenza, che cambia secondo come scade la precedente, senza alcun riferimento a contributi per gli autori. Eccola:

"
Hai scritto un libro? Inviacelo!
Scadenza 20 aprile 2012
Mensilmente o bimestralmente la nostra casa editrice seleziona opere letterarie per la pubblicazione.
Il Gruppo Albatros valuta, per la pubblicazione, opere di poesia (min. 30 componimenti), narrativa (romanzi o raccolta di racconti, senza limiti di lunghezza), o saggistica (senza limiti di lunghezza). 
Inviaci i tuoi testi inediti e i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico), entro venerdì 20/04/2012 all'indirizzo:
Gruppo Albatros - Casella Postale 40 VT1 - 01100 Viterbo
oppure tramite e-mail, all'indirizzo: inediti@gruppoalbatros.it
Gli autori delle opere ritenute idonee per la pubblicazione riceveranno una proposta editoriale.
I dattiloscritti non saranno restituiti.
I partecipanti accettano il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003."

Purtroppo, come si è appurato, ci sono dei contributi da pagare per essere pubblicati. E non solo. I nostri visitatori ci hanno detto che, da prove effettuate, si è dedotto che i dattiloscritti non vengono nemmeno letti. In questi casi il libro, autopubblicato e senza una lavorazione di editing, cadrà nel dimenticatoio e non venderà nulla o quasi.
Il web è pieno di critiche a questa casa editrice che fa persino pubblicità in tv. C'è da chiedersi come mai ancora ci siano scrittori, ma più che altro ignari esordienti, che si lascino convincere a procedere con questo tipo di pubblicazione.
Soltanto tra le domande frequenti troviamo questa ipotesi:

"I contratti da noi proposti possono prevedere sia un anticipo sui diritti a vantaggio dell’autore, sia l’obbligo di acquisto di un quantitativo minimo di copie da parte dell’autore."

Nostro giudizio
Il nostro giudizio è negativo.
La nostra valutazione è riferita soltanto agli interessi degli autori che cercano editori senza contributo, oppure la minore spesa per pubblicare un manoscritto.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.