Come fare
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come fare una visura catastale
(gratis)
Quante volte succede che bisogna conoscere la rendita catastale di un certo immobile? E quante volte dobbiamo verificare tasse e imposte da pagare in base a tale rendita? Per esempio nel caso dell'IMU?
Tante volte.
Allora ci sono due strade da seguire: la prima è la più semplice ma anche la più costosa, cioè quella di rivolgersi a un tecnico e pagare; la seconda è fare da sé e servirsi di internet per trovare ciò che occorre. Gratis. Qui si spiega come procedere in due minuti.
Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
Il problema
Occorre sapere la rendita catastale di un immobile, sia esso terreno o edificio, sito in una certa località d'Italia. E sempre che esso sia accatastato, cioè che risulti dagli atti archiviati nel nostro catasto urbano o dei terreni agricoli.
Come fare? Qui la soluzione rapida e facile.
 
Come iniziare
Il catasto è un elenco di fabbricati e di terreni con ognuno uno specifico numero, la particella, nell'ambito di un foglio, anch'esso numerato e corrispondente a un'area di un qualsiasi comune d'Italia. I tecnici lo sanno bene, ma qui ci rivolgiamo a un cittadino qualsiasi che deve districarsi nella ricerca sulla rete.
Dunque, per fare questa benedetta ricerca bisogna conmoscere, almeno i dati dell'immobile da trovare nel suddetto catasto. Naturalmente sapere anche il comune, la provincia e il proprio codice fiscale, oppure quello dell'intestatario per il quale si cerca. Ed ecco dove andare.
 
Il sito dell'Agenzia del Territorio
La ricerca si può fare con pochi passaggi andando alla pagina che qui si riporta e relativa all'Agenzia delle Entrate. Se il link non funziona, basta copiarlo e incollarlo nella casella degli indirizzi nel browser: http://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/index.jsp
Per poter accedere, bisogna digitare il proprio codice fiscale e la password per il sito. Quindi si possono scegliere, sulla sinistra della pagina, i Servizi Ipotecari e Catastali. Il resto è semplice: o le Risultanze catastali, ossia tutto ciò che è archiviato nel catasto anche di soggetti diversi (per i quali basta conoscere il codice fiscale), o le Consultazioni personali che riguardano soltanto il soggetto abilitato.
E' possibile visionare e scaricare anche la planimetria dell'immobile o la mappa relativa. Tutto senza pagare nulla.

Dati tecnici
Occorrono pochi dati tecnici per conoscere i dettagli dell'immobile che interessa ed essi sono: la provincia, il comune, il tipo di catasto, se terreni o fabbricati, quindi il codice fiscale di chi sia intestatario dei beni da consultare.
Dopo di ciò, sempre andando avanti con gli appositi tasti, (in questo caso si chiama Ricerca), apparirà la schermata con tutti gli immobili di cui al titolare indicato con il codice fiscale.
Una visura gratuita.

Conclusioni
Il risparmio è molto importante nei tempi di crisi e non solo. Basta un po' di buona volontà e chi ci aiuti, come questo nostro sito che, speriamo, sia stato utile. 

Torna all'indice di come fare per ulteriori delucidazioni sulla tua ricerca.