Come fare
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come fare un pavimento
(pagina 2 - scelta del colore)
Parti e argomenti della scheda:
 La scelta 
 Il colore 
 Conclusioni
Pagina riferita alla scelta dei colori per un pavimento. La pagina principale può essere raggiunta tornando all'indice della sezione del come fare.
 
Un consiglio: 
Non si pensi che il colore non sia importante per un pavimento: è ciò che sio vedrà tutti i giorni camminandoci sopra.
Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
La scelta
La scelta del colore del pavimento non deve essere solo dettata da ragioni esteriori, dettate dal gusto e dall'abbinamento con gli altri materiali dell'ambiente. Bisogna sempre operare in modo tecnico, ovvero, cercare la soluzione di un problema e poi arricchire la scelta di opzioni di altro genere. Diversamente si otterrebbe una composizione di bell'aspetto ma difficoltosa da usare. 
Non solo questo fattore influenza i simboli del progetto, per cui una chiesa deve avere un pavimento diverso da una discoteca, ma determina il valore finale della costruzione. Nel momento della valutazione tecnica di un immobile ogni buon professionista si accorgerebbe se il pavimento è adatto per materiali, forma, dimensioni, colore e superficie alla destinazione d'uso dell'edificio. 

 
Il colore
Dunque, a parte tutte le altre caratteristiche, il colore riveste un'importanza molto grande per simbologia e per funzione. Tralasciamo l'aspetto simbolico che viene trattato in altre pagini del sito (vedi la sezione parliamo di...) e puntualizziamo il fattore funzionale. 
Mano a mano che si sale nei piani, facendo l'esempio di un'unica costruzione che si sviluppa in altezza, è chiaro che la luce del sole penetra con maggiore profondità, grazie alla minore ombra degli edifici circostanti, o comunque alla maggiore ampiezza della volta celeste visualizzabile. Questo fatto produce che anche le pareti ed il pavimento forniscono una maggiore riflessione dei raggi e, quindi, un illuminamento più intenso, a parità delle altre condizioni. Quando ciò non sia troppo evidente, oppure sia una scelta del progettista, si potrebbe anche ovviare a realizzare pavimenti colorati più scuri in alto e più chiari in basso. Se, invece, accade che la luce sia già di per sè insufficiente ai piani bassi, allora si rende necessario adottare soluzioni di colori molto chiari. 
In conclusione i pavimenti chiari sono opportuni dove la luce solare è poca e viceversa, dove ne è molta, è meglio adottare colori scuri per evitare fastidi agli occhi. 
Vi è da aggiungere che tutto ciò viene valutato anche in base alle abitudini di vita del posto: ad esempio gli americani amano molta più luce, anche quella artificiale, di noi europeri ed italiani in particolare. 
Si potrebbe aggiungere che nel Medioevo le finestre delle case erano strette e basse per mantenere all'interno la penombra che creava il giusto ambiente della riservatezza.

 
Conclusioni
Il colore è basilare nel pavimento, forse più delle pareti in quanto, mentre in queste ultime la tinta può essere modificata con una certa facilità, nel primo bisognerebbe cambiare le piastrelle, con una spesa ben maggiore e con fastidi grandissimi. La scelta adeguata iniziale si protarrà nel tempo per qualche decennio, almeno, e quindi va valutata con cognizioni tecniche, secondo l'uso del locale, il piano, l'espozione, il tipo di materiale da adoperare, la composizione architettonica d'insieme. 
Un tecnico preparato sa come affrontare e risolvere con cura questo problema.

Torna all'indice di come fare per ulteriori delucidazioni sulla tua ricerca.