Studio tecnico online
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
la rumena
Una piccola storia di una ragazza rumena che da donna di servizio divenne donna servita da altri.
 


Le due ragazze 
C'erano due donne di servizio che lavoravano prtesso la stessa famiglia. Accudivano una doinna anziana, pulivano la casa, si dedicavano alla spesa per lì'unico figlio dell'anziana donna. Erano due ragazze di cui una italiana ed una rumena. 

Un giorno morì la donna anziana e loro pensarono di essere rimaste senza lavoro. Invece il figlio le mantenne ancora a sistemare le faccende di casa, ma pian piano la rumena divenne l'amante di quel signore ed alla fine divenne la padrona della casa: non faceva più le pulizie, ma solo da  mangiare. L'altra ragazza, l'italiana, divenne l'unica donna di servizio. 

La rumena usciva con vestiti firmati, cappotti di pelliccia, scarpe alla moda. Comprava anelli, prese anche la patente e le fu comprata un'auto nuova per i suoi servigi che non erano più quelli di casa, ma quelli di amante. 

Quale insegnamento? 
Da questa semplice paradosso di Chiara si possono trarre due insegnamenti o, se vogliamo, due conclusioni differenti e complementari: 
1) la prima è che nella vita le cose possono cambiare da un momento all'altro e divenire opposte alle prime; 
2) la seconda è che il famoso detto latino vale sempre "mors tua, vita mea", ossia la morte di qualcuno può essere motivo anche di cambiamento in positivo per altri; 
3) la terza è una riflessione su quei popoli che per anni hanno sofferto e che si aggrappano a qualunque evento per cercare di risollevare la propria condizione di vita. 

 
torna all'elenco paradossi

Google
 
Web www.softwareparadiso.it