Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Riuso: riutilizzo di una spina elettrica
Non passa tempo che non si debba demolire, a casa, un elettrodomestico non più funzionante. Occorre sostituirlo e trovare anche chi abbia la possibilità di portarlo nelle apposite discariche, anche se può essere consegnato al rivenditore del prodotto nuovo. Tuttavia da esso è ancora possibile prelevare qualche componente che si possa utilizzare altrove per sostituire e cambiare qualche cosa di rotto. E' il caso del filo e della spina di corrente.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 
 
Il problema
Si abbia un elettrodomestico qualsiasi destinato alla demolizione. Oppure un altro tipo di oggetto che usi la corrente elettrica per il suo funzionamento ma che, ugualmente, sia ormai destinato alla sostituzione per rotture varie. In questi casi è sempre possibile prelevare qualche parte che sia utilizzabile altrove?
La risposta è, naturalmente, affermativa e qui si spiega come asportare il filo della corrente con la relativa spina.
Ecco alcuni consigli su come procedere.

Il riuso
Si prenda il caso del frigorifero che, poniamo, abbia il compressore rotto o che perda gas per il raffreddamento. Bisogna sostituirlo.
Si possono ricavare da esso alcuni componenti che possiamo riutilizzare tranquillamente. Per esempio i ripiani ma, ancora più sicuramente, il filo elettrico a cui è agganciata la spina per la corrente. In questo caso occorre un cacciavite per svitare alcune piccole viti sul retro del frigorifero. Ci vogliono solamente un paio di minuti. Si consiglia anche di conservare le suddette viti, sempre utili per nuovi usi.
Il filo, lungo almeno un paio di metri, è utilissimo per cambiare direttamente qualche altra spina di un diverso elettrodomestico. Può succedere, per esempio, laddove non è consigliabile smontare soltanto la spina elettrica, ancor più che molte di esse sono sigillate a caldo e bisognerebbe tagliarle per sostituirle. Dunque si procederà a fissare, con le viti o altri sistemi che sono già sull'oggetto, il filo recuperato. Diversamente si può anche tagliare a un certo punto e saldarlo, oppure inserendo i connettori di plastica in commercio adatti ai collegamenti elettrici.
In ogni modo si avrà a disposizone un pezzo di ricambio che sarà molto interessante trovare al momento oppportuno. Basta organizzarsi un'apposita scatola con tutto ciò che riguarda l'elettricità. Si tenga conto che anche i fili si possono rompere dentro la stessa guaina e, anche se esternamente ciò sono è visibile, non portano più corrente facendo ritenere che il difetto sia altrove. Un filo funzionante di un vecchio elettrodmestico rimosso, allora, potrà risolvere più di un problema.
 
Risparmio
Il risparmio consiste nell'evitare di chiamare un elettricista e nella riparazione senza comprare nulla di nuovo. Inoltre, come spesso diciamo in questa nostre pagine, ci sarà una soddisfazione che non si misura quando si riferisce al rispetto della natura e dell'ambiente.
 
Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.