Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Risparmi: oggetti per la persona, la casa, l'hobby, o pezzi di ricambio a pochi centesimi
Certe volte si pensa che non esistano piccoli oggetti da usare come pezzi di ricambio, oppure che sia impossibile trovarli. Ma nella rete avvengono anche i miracoli, specie se non paghi nemmeno le spese di spedizione. Inoltre, puoi scegliere prodotti che, altrove, costano deci volte tanto.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Sfruttare internet
La rete consente di cercare in fretta ciò che ci serve: oggetti, servizi, persone. Tuttavia è ancora più rapido servirsi di siti che sono a loro volta mezzi di ricerca. Così avviene, per esempio, con AliExpress che mostra prodotti di svariate categorie dopo che avrai digitato, nell'apposita maschera, il nome di ciò che vuoi vedere apparire.
Così si può spaziare dalla musica e dagli strumenti musicali, alla moda, dal giardinaggio e dal fai da te, alla casa, alla salute, all'elettronica, ai computer, ai giocattoli e a tanto altro. Basta provare.

Dove andare a cercare ciò che ti occorre
Dunque si può usare un motore d ricerca come Google oppure scegliere già un indirizzo web che contenga una moltitudine di prodotti da considerare per l'acquisto. E' il caso di un sito, in italiano, che invia a casa anche senza far pagare le spese di spedizione. Gli oggetti costano molto meno che altrove, spesso la decima o la ventesima parte.
Per verificare tutto quanto sopra detto basta cliccare su questo link.
Prima di acquistare si possono leggere i commenti da parte di coloro che già hanno comprato il medesimo prodotto.
Molto interessante e utile è la garanzia sugli acquisti. Difatti è possibile richiedere il rimborso in due casi:
1) se l'articolo arriva in ritardo rispetto alla data stabilita al momento dell'acquisto;
2) se il prodotto non corrisponde a quanto descritto dal venditore.
Nel primo caso è sufficiente cliccare sul link "dispute" e seguire le indicazioni. Oltre a scegliere le motivazioni preimpostate, per esempio, si può scrivere nell'apposita casella "I have not received the item" (ossia non ho ricevuto l'oggetto). AliExpress deciderà dopo che il venditore avrà inserito la sua proposta, il rimborso che sarà effettuato in automatico sullo sesso sistema con cui si è pagato (per esempio la carta di credito).
Nel secondo caso è richiesta una prova dell'inefficacia del prodotto con una foto o un video. Allora la richiesta del rimbotso diventa più complicata.
Tuttavia è da dire che non è affatto difficile ricevere rimborsi per ritardi nella spedizione e nell'arrivo di quanto acquistato, ancora più che esiste la tracciabilità sul sito stesso di 
AliExpress. Ovviamente, se il prodotto poi arriva dopo aver ottenuto il rimborso, non occorre restituirlo.
 
Risparmio
Il risparmio, in molti casi, raggiunge l'incredibile: pochi centesimi per ciò che si pagherebbe, in un qualsiasi altro negozio, anche qualche decina di euro. Per esempio le lampade a led (meglio quelle di piccolo fornato come le G4 e simili) costano una sciocchezza. Come sia possibile? Si tratta di prodotti fabbricati altrove, dove l'economia è ben diversa da quella italiana e i materiali, oltre che gli operai, costano molto meno che da noi.
Molto interessante è il fatto che le spese di spedizione sono quasi sempre gratuite. Basta provare per controllare.
 
Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni utili.