Fai da te
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Pitturazioni e pulizie: muffa sulle pareti, come eliminarla
Un problema molto avvertito da chi ama l'igiene e la pulizia della casa è quello della muffa sulle pareti. Per eliminarla completamemnte esistono rimedi che devono riguardare non solo l'uso interno del dato ambiente, ma anche l'isolamento termico delle superfici interessate al fenomeno. In questa pagina si parla di come pulire con una certa rapidità la parete ammuffita. Si rimanda ad altre pagine la soluzione definitiva del problema.

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

Il problema della condensa
La muffa sulle pareti si genera per la concomitanza di alcune circostanze. Esso sono:
  1. l'umidità relativa dell'aria interna, ossia la quantità di acqua sotto forma di vapore che è in sospensione nell'aria alla data temperatura dell'ambiente;
  2. la temperatura dell'aria nell'ambiente interessato;
  3. la temperatura della superficie dove si manifesta la muffa, ossia la differenza di temperatura tra la superficie esterna e quella interna della stessa parete.
Quando la percentuale di umidità nell'aria supera un certo valore, che dipende dalla temperatura, (più essa è elevata e maggiore sarà l'umidità che è capace di mantenere sotto forma di vapore), allora si genera l'effetto condensa. Ossia quando una parete è troppo fredda rispetto all'aria che la circonda. Un po' come avviene per la superficie interna dei vetri. L'umidità diviene condensa, acqua, nel momento in cui la temperatura si abbassa.
Insomma, quando la temperatura si abbassa o quando si eleva il grado di umidità, il vapore acqueo si condensa. E si deposita sulle superfici più fredde.
Con l'andare del tempo l'umidità condensata sulla superficie di un muro diviene muffa e si espande sempre più interessando anche il materiale più interno alla stessa parete. Cioè il suo spessore. Perciò le pareti ammuffite divengono sempre più scure.
 
Come rimediare
Qui si illustrerà un rimedio rapido che, almeno, eviti le chiazze scure, le efflorescenze nere, ed elimini anche il cattivo odore di muffa che mal si sopporta. Ci saranno altri metodi per eliminare del tutto il problema. Perché in questo caso sarà necessario intervenire con opere di maggiore importanza. Adesso vediamo che cosa utilizzare per far tornare chiara la nostra parate. Senza l'intervento di operai specializzati. Ognuno può fare da sé.
Ci vuole la candeggina. Del tipo migliore che ci sia, nel senso che non vanno acquistate quelle che costano meno e che non diano sufficiente affidamento. Per il lavoro che dobbiamo fare, ci vuole una candeggina potente. Con essa si riempirà un contenitore dotato di spruzzatore, del tipo che emana vapore stringendo una leva. E basta così. La candeggina, spruzzata sulla zona macchiata di muffa, farà tornare chiara e igienicamente pulita tutta la superficie trattata. Se necessario bisogna ripetere l'operazione più volte. Ci vorranno alcuni minuti per vedere di nuovo il colore originario del muro.
Attenzione a non usare la candeggina sui seguenti materiali:
  • indumenti
  • legno
  • metalli
Difatti, in questi casi, si macchierebbero e rimarrebbero corrosi. Il legno e i panni, in particolare, acquisterebbero macchie bianche secondo dove sarebbero colpiti anche da un solo schizzo di candeggina. I metalli rimarrebbero corrosi e rovinati, oppure si arrugginirebbero.
Percò, prima di cominciare a operare con tale prodotto, bisogna equipaggiarsi di indumenti vecchi, scarpe vecchie, togliere gli occhiali, se esistono, cercare di respiare il meno possibile i vapori. Ci vuole solamente un po' di accortezza, ma il risultato sarà rilevante.
Certo che, se la muffa ricompare ogni stagione invernale, quella che più la genera per motivi di temperatura e di poca aria nuova dei locali, allora bisogna pensare di dover intervenire drasticamente isolando le pareti, come si dice in un'altra pagina di questa stessa sezione del sito.

Torna al menu del fai da te con molte altre informazioni inerenti l'argomento trattato in questa pagina.